Tosse secca persistente

Da circa un mese ho una tosse secca e persistente. Infatti all'incirca verso il 1 Novembre ho avuto una sindrome influenzale senza febbre, ma con notevole debilitazione. Dopo circa 1 settimana che la situazione non migliorava il mio medico curante mi ha prescritto un ciclo di macladin. L'attaccon influenzale è decisamente migliorato, ma mi è rimasta una tosse secca. Lo stesso medico mi ha fatto fare un ciclo di ciproxin, ma la tosse ancora non è passata. Sto pensando che a questo punto non sia collegata all'influenza, ma sia una coincidenza. Ho fatto anche una rx torace " Non si rilevano alterazioni pleurico parenchimali focali evolivi circoscritti. Accentuazione dei disegni bronchiali alle basi ed in sede ilo-perilare. Seni costofrenici ed immagine cardiomediastinica nei limiti. Ho 43 anni, ex fumatore (ho smesso da circa 4 1/2). Nel 92 ho avuto pneumatorace spontaneo dx, e soffro di ernia iatale.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tenendo conto che gli antibiotici nelle sindromi influenzali servono solo a "prevenire" eventuali sovrinfezioni batteriche; nelle infezioni virali, come quella influenzale, gli antibiotici sono del tutto ininfluenti e che la tosse secca è sostenuta, solitamente, da flogosi delle alte (come più spesso accade) o delle basse via aeree), le consiglierei di effettuare una visita pneumologica con spirometria per evidenziare ed eventualemte curare, (o escludere) un'asma bronchiale. Esclusa o curata l'asma, potrebbe verificare un'eventuale eo probabile flogosi della via aerea alta, nella maggior parete dei casi legata a rinite persistente, con colo anche di pose secrezioni per via retronasale, oppure a gastro esofagite da reflusso: potra poi regolsrsi di conseguenza con anti acidi eo con farmaci topici che blocchino le secreziomni retronasali (anche solo acqua salina ipertonica spruzzata attraverso le narici).
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo