Il problema la tosse gli dura 1 2 giorni

buongiorno a tutti ho un grande problema con la mia bambina di quasi 4 anni da quando ha circa 6 mesi soffre di una strana tosse che le viene a periodi durante la quale rimane anche piu di 40 ore a tossire initterottamente questo ovviamente gli provoca vomito e dopo essere entrata e uscita da pronto soccorso specialisti ecc non abbiamo ancora risolto il problema la tosse gli dura 1 2 giorni a seconda di quanto sono fortunata poi come per magia sparisce a volte lasciando la bimba piena di muco a volte senza niente.durante gli attacchi gi viene somministrato bentelan 1 mg s compresse 3 volte al giorno e ventolin sciroppo 3 volte al giorno e chiaramente areosol con broncovaleas pulmazan prontinal clenil a a rotazione a seconda di quanto e grave!!
le prove allergiche non le posso fare dato che e spesso sotto cura e non riesco a trovare un pneumologo a roma in grado di risolvere il problema!! sono veramente disperata al pronto soccorso domenica scorsa mi hanno detto addirittura che sembra tosse convulsa così le hanno dette tutte senza però capire veramente cosa ha mia figlia ringrazio anticipatamente auguro buona pasqua a tutti a presto
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non posso formulare diagnosi precise non potendo visitare la bambina, il consiglio, comunque, è di ridurre al massimo le secrezioni nasali, se sono presenti anche in piccola quantità. Potrebbero essere la causa più banale, più frequente e fastidiosa di tosse persistente. Spesso si omette di farci caso, proprio perchè i sintomi appaiono così importanti da non sembrare giustificati da una banalissima rinite. Un bambino difficilmente riesce a soffiare il naso il modo efficace e le secrezioni, con il "colo" retronasale, finendo sulle corde vocali, possono stimolare tosse persistente che determinando flogosi a quel livello favorisce la tosse, che aumenta la flogosi e così via. Se sospettasse queasta condizione effettui ripetuti lavaggi nasali con acqua fisiologica, seguiti magari da una antistamicico ed anche un cortisonico topico, da spruzzare nel naso.Se necessario anche un sedativo "perfiferico" della tosse ed un anti infiammatorio, magari antistaminico.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo