Referto rx torace

Buongiorno
Ho fatto l'esame rx torace 2 proiezioni solo perchè richiesto dall'Avis, quindi senza nessun sintomo
Il referto invece mi ha fatto preoccupare dice:
L'indagine eseguita nelle due proiezioni ortogonali ha dimostrato una diffusa accentuazione della trama polmonare con presenza di immagine nodulare ad elevata densità di circa 8mm in sede intercleidoilare sn. Non versamenti nei cavi pleurici. Accentuazione delle ombre ilari su base vascolare.
Ombra cardiaca di dimensione nei limiti
Immagine nodulare era già presente nel'rx di 4/5 anni fa ma il resto no.
Cosa può essere?

Grazie 1000
saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il nodulo ad alta densità non preoccupa, se presente già 4 - 5 anna fa preoccupa ancor meno.
Accentuazione della trama e delle ombre ilari, potrebbero essere solo segno di bronchite cronica, in teoria. In pratica nella maggior parte dei casi non significano nulla: effettui, per trasnquillizzarsi, una spirometria e visita pneumologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta!

sono andato al medico di base che ha guardato i referti datati luglio e ottobre 2005 (perchè li rifeci dopo giro di 3 mesi) e mi sono sbagliato: c'era scritto "in sede sottoclaveare a sx una piccola opacità rotondeggiante del diametro massimo di 5-6 mm, verosimilmente a carattere fibrotico" quindi la dimensione è aumentata anche se di poco ma non è una cosa statica
il medico mi ha prescritto una TAC che però devo fare a maggio....

Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
buongiorno,
Oggi sono andato a ritirare l'esito della TAC
Nel referto c'è scritto:
"Non adensamenti parenchimali a focolaio ne versamenti pleuro-pericardici in atto.
Minimi esiti pleuro-parenchimali in sede biapicale, specie a ds.
Scissura accessoria al lobo inferiore ds
Non linfoadenomegalie
Residuo timico"

Cosa ignifica questo referto?

grazie 1000
saluti

[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Scusi per il ritardo...
Significa, intanto, che ci tranquillizza ulteriormente in merito al nodulo (presunto), menzionato all'Rx torace;
scissura accessoria e residuo timico sono espressione di una "condizione accessoria", NON sono espressione di alcuna patologia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 per la risposta.
L'ultima domanda poi non la scoccio più:
Com'è possibile che su 2 Rx al torace mostrino un nodulo a sx che invece nella tac non c'è?

Grazie ancora
bella giornata