Esito tac torace, pneumologia

Buona sera, dopo essere stato 10 giorni in ospedale di cui otto con il drenaggio, per un pnx spontaneo, ho fatto la Tac ed il risultato è:

Alcune bolle aeree in sede subpleurica lombale supriore bilateralmente con dimensioni massime di circa 15 mm

Non falde di Pnx

Non evidenti alterazioni della normale densità del parenchima polmonare.

Previe le vie aerre principali.

Non tumefazioni linfonodali degne di nota in sede mediastinica.

Cavità pleuriche liberre da versamenti.

Cosa significa? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, l'interpretazione del suo quadro Tc e' piuttosto semplice......
Lei ha patito uno pneumotorace (non sappiamo se spontaneo-traumatico o iatrogeno)...ossia la rottura di una o piu bolle situate in modo anomalo nel contesto del parenchima polmonare in posizione subpleurica....
(cioe' nel punto di contatto con il cavo pleurico)

LA rottura di una o piu bolle nel cavo pleurico determina lo scollamento del folmone dal foglietto pleurico ed il collasso dell'organo....che in genere si presenta clinicamente con dispnea tosse e dolore toracico.....

Tale situazione puo' verificarsi in maniera spontanea (specialmente nei fumatori predisposti) o puo' essere conseguente a traumi o a manofre medico chirurgiche....

Il suo referto Tc dopo ricovero e dopo drenaggio..denota un completo riposizionamento del polmone...e nessuna altra alterazione parenchimale...se non fosse per la presenza di un numero imprecisato di bolle con dimensioni massime di 15 mm....che in definitiva , altro non sono
che un difetto probabilmente costituzionale dei suoi polmoni........

Purtroppo queste bolle....possono andare in contro a rottura specialmente con i fisiologici sbalzi pressori che di determinano durante gli atti respiratorii e con i colpi di tosse o i traumi toracici........
e le devo anche dire che le recidive di pneumotorace dove sono presenti bolle in posizione subpleurica sono piuttosto frequenti.........

In genere il protocollo maggiormente considerato in questi casi....vuole che al terzo episodio di pneumotorace ....ci si rivolga al problema in maniera chirurgica....con una bullectomia...(asportazione delle bolle) e pleurodesi....

Spesso....tale operazione puo' essere eseguita se la disposizione anatomica delle bolle lo consente anche in via toracooscopica.......

In definitiva il mio consiglio e':
Si rivolga ad un chirurgo toracico e si faccia seguire perdiodicamente, per monitorare nel tempo...la situazione delle bolle.....

sperando di esserle stato utile la saluto....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli