Emoftoe nell'espettorato

Gentili Dottori,

Sono un uomo di 42 anni, fumatore accanito, ahime'.
Scrivo per chiedere Loro un consulto in merito presenza di emoftoe nell'espettorato riscontrata negli ultimi due giorni.
Considerino che soffro di una piccola ernia iatale con scarso reflusso e di bronchite cronica da fumo, che lo scorso gennaio mi sono sottoposto a un radiogramma del torace che ha dato esito negativo, che recenti anche se generici esami del sangue sono risultati nella norma, e che per la calura estiva dormo - ma senza esposizione diretta - con un condizionatore che mi procura secchezza e una leggera dispnea al mattino.
L'emoftoe, soprattutto nella prima occorrenza, si presentava sotto forma di un grumo compatto e d'un rosso vivo, poco piu' della testa di uno spillo. Nei successivi casi, in cui pure m'ero sforzato di tossire, le dimensioni si sono ridotte, a volte a leggerissime striature aranciate.
Secondo Loro, la cosa desta preccupazione? Sono necessari ulteriori e piu' accurati controlli?
Chiaro che la cattiva coscienza indotta dal fumo mi mette in uno stato d'allarme.
Con i ringraziamenti e saluti piu' cordiali,
Angelo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
ED E' SOLO LA "CATTIVA COSCIENZA" CHE DESTA QUALCHE PREOCCUPAZIONE...
DEL TUTTO VEROSIMILMENTE E' SANGEUE DERIVATO DALLA ROTTURA DI UN PICCOLISSIMO VASO SANGUIGNO (ACCADE SPESSO).
IL FATTO CHE SIA UN FORTE FUMATORE, PERO', NON PUO' LASCIARCI DEL TUTTO TRANQUILLI. EFFETTUI, APPENA DOPO L'ESTATE UN ALTRO Rx TORACE DI CONTROLLO (UN FUMATORE, COME PREVENZIONE, DOVREBBE RIPETERLO OGNI 2 ANNI). SE L'EMOFTOE PERSISTESSE: TC TORACE, VISITA ORL E BRONCOSCOPIA (vedrà che non succede) ma può succedere che smetta di fumare: AUGURI.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Cosmo,

Grazie del Suo sollecito consulto. Seguiro' i Suoi consigli, incluso quello di smettere una volta per tutte di fumare.
Mi permetta di sottoportLe due ultimi quesiti, il primo forse un po' sciocco, il secondo forse un po' meno.
1) Il fatto che nel primo caso l'emoftoe si sia presentato nell'espettorato sotto forma di una piccola massa rossa e compatta come una goccia ha qualche significato?
2) Esattamente un anno fa, visti i risultati di un accurato test polmonare che evidenziavano una "lieve" osturzione, un Suo collega mi disse che se avessi smesso di fumare, i miei polmoni sarebbero tornati "puliti" entro un anno. Ritiene sia ancora possibile, pur essendo ovvio che smettere di fumare comunque fa tutt'altro che male?

Ancora grazie della Sua cortesia.
Cordialmente.