Asma (falsa?)

Salve,
stanotte, ed era già successo qualche giorno fa, ho avuto un attacco di asma. Non riuscivo a respirare anzi inspirare come se i polmoni fossero bloccati..avevo voglia di tossire e quando l'ho fatto ho avvertito un lieve dolenzimento al torace.

Alla fine mi sono preso mezza compressa di bentelan 1 gr, quindi ho assunto 0,5 gr e mi sembrava di essere in una vallata di montagna per come ho respirato la notte.

Siccome sto facendo palestra con esercizi su panca, può essere che ciò possa concorrere con la sintomatologia? Può essere legato all'affatticamento generale?

Gli unici attacchi si questa asma li ho durante l'estate. Lo scorso anno un attacco.. quest anno due.
Grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGNORE,
la sintomatologia reattiva da cui è stato affetto in nottata per come la riferisce è da riferirsi sicuramente ad un importante fenomeno allergico,a mio parere non è da mettere in relazioni ad esercizi fisici a meno che la sua palestra sia estremamente insalubre o piena di polvere.
Le suggerisco però una necessaria valutazione dal medico allergologo ,
(la scuola allergologica di firenze è nota in tutta europa), perchè se di un fenomeno allergico si tratta , lei potrebbe aver bisogno di altre indicazioni terapeutiche piuttosto della AUTOPRESCRIZIONE di un CORTISONICO. e la prossima volta potrebbe essere necessario recarsi ad un pronto soccorso.
LE MANIFESTAZIONI ALLERGICHE NON VANNO MAI SOTTOVALUTATE (pensi ad esempio ad uno SHOCK ANAFILATTICO)...
per cui per piacere vada da un medico allergologo.
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013