Referto

Buongiorno,
vorrei alcuni chiarimenti. Il referto della spirometria da me eseguita parla di MIP, MEP E P01 severamente ridotti, mentre l'emogas è nella norma. Cosa significa? Premetto che sono in corso di accertamento per una sospetta patologia neuromuscolare. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'EGA nella norma indica che, almeno a riposo i suoi polmoni "funzionano" bene!
MIP, MEP e P01, SE eseguiti correttamente, indicherebbero una riduzione della forza massimale dei muscoli respiratori (come per patologia neuromuscolare). A riposo, ripeto, è evidente che ventilano bene.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Di Cosmo,
grazie per la cortese risposta. MIP, MEP e P01 sono stati ricontrollati, tanto più che mi hanno fatto andare in pneumologia anche il giorno successivo al primo controllo. I valori risultano sempre ridotti. A Suo parere trattasi quindi di problematica neuromuscolare? Cordialmente.