Bronchiti frequenti

Buon giorno dottori, ho 30 anni, non fumo, non vivo in un ambiente umido, tuttavia molto spesso ho problemi alle vie respiratorie.
Dai 4 anni in su, dopo la pertosse ho iniziato ad avere frequenti bronchiti (di media un episodio all'anno), 1 broncopolmonite, e vari episofi di faringite..
Il mio medico curante ha sempre risolto con penicelline e cortisone.
Circa un anno fa ho consultato un pneumologo, che ha seguito di spirometria e altri accertamenti, ha determinato che non ci sono lesioni (nessun segno cronico) e mi ha consigliato di fare un "vaccino" (scusate il termine poco appropriati, per intenderci quelle compresse che vanno prese per 10 giorni al mese pe tre mesi)
Tuttavia, quest'anno sono di nuovo ammalata con la bronchite..
Secondo voi, ci sono altre cause che dovrei indagare e soprattutto c'è un metodo per "rafforzare" le vie respiratorie?
grazie per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
"Le 10 cp al mese per 3 mesi", vanno benissimo, potrebbe inoltre effettuare la prevenzione con un vaccino anti influenzale, annuale, e antipneumococcico (es. Pneumo 23) 1 fl s.c. da ripetere ogni 3 - 5 anni. Al momento dei primi sintomi influenzali Resvis forte 1 bust al giorno: è un integratore.
Non trascuri le riniti: se le tiene sotto controllo ridurrà, e moltissimo, gli episodi catarrali. Può effettuare, alle prime secrezioni nasali, abbondanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (anche 1 bicchiere di acqua potabile con 1 cucchiaino di sale da cucina).
Inoltre, e non meno importante, molta attività fisica: footing bicicletta (anche pedana e ciclette domiciliari vanno benissimo).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo