Loette e diarrea grave

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto anche se l'argomento è in parte trattato negli altri messaggi, non sentendomi affatto tranquilla.
Ho iniziato il 23 dicembre l'assunzione di Loette, in quanto venerdì prossimo dovrei fare il vaccino per la rosolia, in vista di una (spero) prossima gravidanza.
Dopo la prima settimana di assunzione (in cui non ho avuto rapporti), ho avuto un virus intestinale con diarrea molto forte, per circa tre giorni e sempre successivamente all'assunzione della pillola. Durante questi giorni,ho avuto un solo rapporto non protetto (14° giorno di assunzione).
Oggi (18° giorni di assunzione) sono comparse perdite ematiche scure e dolori addominali abbastanza forti.
E' possibile si sia instaurata una gravidanza? o lo spotting è imputabile all'assestamento del primo ciclo? devo fare un test di gravidanza prima di procedere al vaccino?
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute ad una riduzione di assorbimento della pillola in seguito agli episodi di dissenteria. Prima di procedere con il vaccino puo' essere utile eseguire un test (dopo 20gg dal rapporto non protetto) anche se ritengo il rischio piuttosto basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per avermi risposto. Ho provveduto a spostare l'appuntamento per la vaccinazione a fine mese, in modo da avere tempo di verificare con il test di gravidanza.
Continuo ad avere leggere perdite ematiche e forte tensione al seno. Facendo bene i conti, credo di aver "perso" almeno 3 pillole della seconda settimana, avendo avuto la dissenteria sempre nelle 2-3 ore successive all'assunzione.

Stasera devo prendere l'ultima pillola del blister e poi aspettare per il test, ma vorrei chiederle un'ultima cosa che non riesco a capire: l'emorragia da sospensione si verificherà comunque nei prossimi giorni, anche qualora dovessi essere incinta...oppure no??

La ringrazio di nuovo,saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'emorragia da sospensione se si verifica con le stesse modalità dei mesi precedenti esclude una gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore.
In realtà, comunque, non ho mai avuto nei mesi precedenti un'emorragia da sospensione ma mestruazione da ciclo "naturale", nel senso che questa è la prima confezione di pillola, dopo circa 5 anni, che assumo (solo per lo specifico motivo del vaccino).
saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sono di nuovo a scrivere perchè, dopo aver assunto l'ultima pillola del blister lo scorso mercoledì, ad oggi l'emorragia da sospensione non si è verificata. Nella pratica, durante la scorsa settimana (da lunedì a sabato) ho avuto piccolissime perdite scure, ma in quantità molto lievi (per intenderci, è stato sufficiente un salvaslip al dì) e ieri tali perdite sono terminate.
Ora, essendo ad oggi trascorsi 11 giorni dal rapporto non protetto, è ancora presto per fare il test di gravidanza con le urine? è preferibile fare il test del sangue o è presto anche per quello?
Giovedì dovrei riprendere la pillola iniziando la seconda confezione, ma può essere pericoloso se dovessi essere incinta? Mi scusi, ma sono un po' in ansia e non so come comportarmi!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene eseguire il dosaggio delle betaHCG su sangue dopo almeno 15gg dal rapporto, nel frattempo puo' cominciare il nuovo blister ed in caso di positività del test sospendere immediatamente
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche per la sua celerità nel rispondermi! Le farò sapere l'esito del test (se sopravvivo all'ansia di questi giorni).
cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo solo per comunicarle che ho ritirato gli esiti del dosaggio beta HCG ed è risultato negativo. Grazie ancora per la disponibilità!