Potrebbe essere asma?

Buonasera a tutti e Buon Anno!

Mi capita, da alcuni mesi (dopo un periodo molto stressante) di sentirmi il fiato corto dopo sforzi di bassissima intensità, dopo due scale, due passi, o addirittura a volte mentre parlo, e fiatone, fame d'aria.

A volte sensazione di oppressione toracica, sensazione di affaticamento cardiaco, e a volte, quando provo a fare respiri profondi a bocca semiaperta, mi sembra di sentire come un leggerissimo (direi quasi impercettibile) fischio in fase di inspirazione. La sensazione di fischio potrebbe essere semplicemente data dalla bocca semiaperta in fase di inspirazione, o da un po' di catarro?

Vorrei precisare che di notte non mi è mai capitato di svegliarmi, dormo tranquillamente.

Ho quindi fatto le seguenti visite:
- medico di base (OK)
- analisi sangue (OK a parte streptococco)
- ecografia addome-tiroide (OK)
- rx torace (OK)
- ECG sotto sforzo (OK)
- ecocardiogramma colordoppler (OK)
- otorinolaringoiatra (ha detto che sono completamente libera e va tutto bene)

Ho fatto infine una visita pneumologica. Abbiamo fatto una chiacchierata e poi mi ha ascoltato i polmoni. Ha detto che è tutto ok.

Ora io vi chiedo: è possibile che io abbia una forma d'asma ma che, siccome durante la visita non ero nel mezzo di una crisi asmatica il pneumologo non abbia visto nulla?

L'asma è riscontrabile solo durante la crisi o si sarebbe comunque visto qualcosa?

Alla luce delle mie sensazioni, e delle visite sopra esposte, pensate possa escludere asma e non pensarci più? O dirigermi verso altre possibili cause o patologie che mi creano queste sensazioni di fastidi respiratori (sempre che non sia semplicemente ansia)?

Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Da come descrive i sintomi...e soprattutto dopo aver fatto un check up completo
che è risultato normale escluderei che si tratti di asma. Una crisi asmatica si manifesta
comunque su un substrato che ha un certo andamento e che dovrebbe essere rilevato
con una visita.
Faccia comunque una spirometria per essere più sicura ed anche tranquillizzarsi.
Poi valuti la possibilità che possa trattarsi di crisi di panico;
in ogni caso non si allarmi perché le analisi che ha fatto sono perfette.
Se fuma...smetta immediatamente. Faccia anche attenzione all'ambiente
in cui vive o lavora, se è sufficientemente umidificato, aerato ed anche
"accogliente", in tutti i sensi, chiedendosi se per caso non ci siano sentimenti di
svalutazione, problematiche di "territorialità".

A volte il nostro corpo ci manda segnali di disagio psicologico
prima che ciò possa arrivare alla nostra coscienza..

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi pneumologi, ho bisogno di un vostro parere. Da circa un anno soffro di dispnea. Può venirmi tutti i giorni, oppure stare bene una settimana e poi ripresentarmisi. Mi si può presentare in qualunque momento, che sia a riposo o che stia facendo attività. A volte insorge molto gradualmente, inizialmente sento come una leggera difficoltà a respirare, poi può rimanere così o aumentare. Altre volte si manifesta subito in modo forte.
Comunque le sensazioni sono a volte come di restringimento o chiusura della gola, affaticamento dei muscoli respiratori, a volte come se il respiro si smorzasse in gola e non riuscire a completarlo e a prendere più fiato, soffocamento, sensazione che passi poca aria, chiusura del naso e della gola...E può durare pochi minuti o anche giorni. A volte si presenta talmente forte che mi devo recare al PS (ma non mi hanno mai rilevato niente).
A volte sogno anche di non respirare e mi sveglio con questa sensazione.
Ho fatto le seguenti visite:
- medico di base (OK)
- analisi sangue (OK)
- ecografia addome-tiroide (OK)
- rx torace (OK)
- ECG sotto sforzo (OK)
- ecocardiogramma colordoppler (OK)
- otorinolaringoiatra con sonde naso-gola (ha detto che sono completamente libera)
- spirometria con metacolina (OK)
- visita neurologica (OK)
Mi manca solo visita reumatologica.

La mia paura è che mi venga una vera crisi respiratoria. Gli esami fatti bastano a escludere una problematica legata a una patologia? O cmq il rischio che si blocchi la respirazione ci può cmq essere?

Grazie infinite