Respiro alterato

Salve gentili dottori,
da circa un mese e mezzo riscontro una anomalia nella respirazione, difatti mi capita che in qualunque momento ( quindi non sotto sforzo) io esegua in modo involontario un respiro veloce e profondo ( come un singhiozzo dopo un pianto) e ultimamente quando questo avviene, a secondo di quanto è profonda l'insiprazione avverto anche un dolore al centro del petto. Tutto questo, purtroppo, è nato in concomitanza con una mia paura di inalare amianto e cose tossiche, e in preda ad uno stadio d'ansia inizia a respirare in questo modo, poiché spesso mi trovavo in apena. Ora la questione psicologica è migliorata e pur non avendo apnee, a distanza di un mese continuo a trascinarmi questo respiro che inizia a dolermi. A questo punto ho anche paura che dietro questo respiro possa esserci altro. Qualche anno fa, feci una visita cardiologica completa e da quella uscí un lieve soffio al cuore, perchè soffrivo spesso di extrasistole e tachicardia. Al momento, inoltre, ho da un mese sempre il naso chiuso con crosticine e muco verdastro ( ma non sempre soffio il naso). Devo preoccuparmi? Ho paura che con l'andare del tempo questa alterata respirazione possa creare problemi. Potrebbe essere davvero di origine ansiosa la causa di questo problema? Che posso fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara utente
E' presumibile che i suoi sintomi siano interamente di natura psicosomatica, anche perché risulta difficile l'attribuzione di un problema del genere con una specifica disfunzione di organo,apparato o sistema.
Tuttavia se proprio desidera avere la conferma delle sue reali condizioni di salute può tranquillizzarsi del tutto effettuando una visita Pneumologica con test funzionale spirometrico completata da rx del torace.
Ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la risposta.