Fischio ai bronchi

Egregi medici vi espongo il mio "problema" senza troppi fronzoli. Sono un fumatore, fumo circa 15 sigarette al giorno e da circa 7-8 anni complessivamente. Faccio anche sport almeno 3 volte la settimana, sono sollevatore di pesi, faccio corsa blanda per 30 minuti circa 2 volte al mese e d'estate spesso vado a nuotare a mare la maggior parte delle volte per 60 minuti senza interruzioni. Faccio una dieta molto varia ed equilibrata e non soffro di nessuna particolare allergia se non che ultimamente il polline mi sta dando un pò di fastidio facendo arrossare i miei occhi ma niente di preoccupante.
Due giorni a dietro, andando dal mio medico curante per un check-up generico e per prenotare una visita con l'allergologo, mi è stato diagnosticato da quest'ultimo un non ben specificato fischio ai bronchi. Ho cercato di dire al mio medico che pensavo di essermi fatto male con i pesi in quanto la leggera fitta che sento all'altezza del pettorale sinistro, internamente come se fosse un dolore intercostale della gabbia toracica, ma molto benevolmente mi ha detto se fumi smetti di fumare.
So bene che fumando mi faccio solo del male ma credo di avere comunque diritto ad essere curato e non trattato come se fossi il peggiore criminale della terra perchè sono un fumatore. Inoltre dopo la diagnosi di questo fischio che io non sento ma percepisco solo un fastidio e solo in determinati movimenti che faccio con le braccia e respirando sempre molto profondamente come si fa per nuotare a stile libero o a rana, mi sono fatto le mie 3 nuotate intense a mare e i miei 2 dei 3 allenamenti settimanali con i pesi non rilevando nessun affanno o tosse.
Premetto anche fino a 12 anni sono stato asmatico ed anche mio padre lo è stato (allergia al polline) fino ai 40 anni. Adesso credo di essere sano come un pesce. Sono anni che faccio sport, ho praticato basket piscina karate. E sono 3 anni che sono pesista.
Inoltre ancora ho rilevato questo fastidio dopo un intenso allenamento con i pesi e vedendo che non andava via neanche riposando mi sono rivolto al mio medico. Il fastidio a livello polmonare-bronchiale lo sento solo se respiro profondamente e solo in determinate posizioni e lo sento anche se non respiro profondamente ma semplicemente contraendo la gabbia toracica o muovendo le braccia facendo dei cerchi. Devo allarmarmi? Per favore datemi un consiglio perchè ho gia fatto negli anni passati parecchie visite sotto sforzo per rilascio di certificato di attività agonistica per concorsi vari e l'ultimo risalente all'anno scorso non mi ha fatto rilevare nulla di anomalo, mai e in nessun caso. Ovviamente ho fatto anche le lastre ll'anno scorso e non è mai risultato niente. Polmoni e bronchi pulitissimi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede lei ha diritto di essere curato, chi lo mette in dubbio.
Ma comprendera' che una persona che fuma 15 sigarette al di e che chieda perche' ogni tanto i suoi bronchi "fischino" cioe' che abbia broncocostrizione e' almeno bizzarro.
Sarebbe come dire che uno che si butta in piscina si meravigliasse di uscirne bagnato.
Lei puo' fare tutto lo sport che vuole, ma continuando a fumare ha un elevato rischio di cancro, ictus ed infarto, cose che mi paiono molto piu' importanti di qualche fischietto bronchiale.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso