Dispena da un mese

salve sono un ragazzo di 29 anni fumatore e da più di un mese ho questa dispnea che mi assilla. ho fatto una spirometria ed è risultato un iperinflazione del volume residuo di grado moderato e la dottoressa dice che nn è quello il motivo della mia dispnea. i sintomi si manifestano praticamente sempre ma vanno e vengono durante la giornata. a letto a riposo si fanno sentire molto meno anche se il tutto è iniziato una notte che mi sono svegliato tossendo e non riuscendo ad inspirare. ho pensato ad ansia ma anche in momenti di assoluto relax si fanno sentire,persino nei momenti di intimità con la mia fidanzata. la cosa che mi dà + fastidio è che a volte anche quando parlo nel momento che devo inspirare mi fermo perchè faccio fatica ( come un asmatico) ho anche un ernia iatale da molti anni ma questo sintomo non era mai apparso o per lo meno non per così tanto tempo. che potrebbe essere??? cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Il suo caso fa pensare ad una forma di asma bronchiale . Opportuno in ogni caso abolire il fumo di sigaretta. Le consiglio una visita specialistica pneumologica portando la spirometria effettuata e una radiografia del torace. Vi sono, peraltr, forme di tosse ma anche d'asma bronchiale stimolate dalla presenza di reflusso gastro-esofageo (come nell'ernia iatale).

Marcello Ledda