Tosse dapprima solo nel periodo invernale, attualmente anche nel periodo estivo

salve, da alcuni anni soffro di tosse persistente, inizialmente solo nel periodo invernale, attualmente (da un anno circa) anche nel periodo estivo. La tosse mi colpisce la mattina al risveglio, durante la giornata specialmente durante o dopo una conversazione, in posizione distesa e durante la notte, non ho alcun disturbo. Il disturbo della tosse è accompagnato durante il giorno da un continuo raschiamento di gola che mi porta a tenere spesso caramelle in bocca per diminuire il disturbo, a volte la tosse è secca altre volte accompagnata da modeste secrezioni di catarro (di colore chiaro). Soffro di ipertensione da alcuni anni attualmente curata con norvasc 5mg (precedentemente con procaptan e un altro antiipertensivo di cui non ricordo il nome). Ho eseguito i seguenti esami -rx torace:nn segni di lesioni pleuro polmonari in atto. Scf liberi. lli ed ombra cardiomediastinica nei limiti,- esame esofagogastroduodenoscopia con biopsia:esofago pervio con minimi segni di flogosi erosiva erosiva subito a monte della linea z. linea z di aspetto frastagliato.Evidenza di ernia iatale.Cavità gastrica ben distensibile con segni diffusi si flogosi cronica, di modesta entità.(biopsia n.1 antro e n2 corpo, anche per hpy)duodeno normale,-visita otorinolaringoiatrica: fosse nasali pervie bilateralmente, cavo orale indenne, faringe indenne, lieve ipermia a carico del margine libero dell'epiglottide, laringe normale per aspetto e motilità,- prove di funzionalità respiratorie: funzione polmonare di base al livello ventilatorio nella norma. capacità di transfert del CO sostanzialmente nella norma, saturazione dell'ossigeno a livello cutaneo in aria ambiente = 97%, test di provocazione bronchiale aspecifico negativo. NON sono fumatore da circa 25 anni, Assumo una compressa di esopral giornalmente.Ho l'impressione che il disturbo tenda a peggiorare. Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, a mio avviso, visto la stagionalità del fenomeno, sarebbe utile che lei si sottoponesse a prove allergopatiche. Ne parli con il suo medico curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO