Sangue e strano escreato

Buongiorno.
sono un uomo di 39 anni, non più fumatore da 15 salvo una momento in cui, da novembre 2016 a maggio 2017 ho ''fumacchiato'' circa un pacchetto alla settimana per poi smettere nuovamente.
ho effettuato tra giugno e luglio, per problemi di emottisi/emoftoe durante crisi di tosse (problema che avevo già da qualche anno per il quale con il medico si è deciso di indagare un po' più a fondo) visita pneumologica, spirometria,visita orl, tac polmonare e broncoscopia, tutte con risultati negativi, compreso l'esame citologico.
mi è stata data come ''diagnosi'', fragilità capillare ... ho avuto altri episodi di leggero sanguinamento dopo colpi di tosse, ma essendo stato tranquillizzato dal pneumologo sto cercando di nn farci troppo caso ... il problema per cui vi scrivo, a parte ilo sapere se anche voi pensiate sia una semplice fragilità capillare, è per capire, come mai ormai da aprile/ maggio io continui ad avere una strana tosse, non continuativa, a volte non ne ho e a volte compare un po' la mattina e sopratutto durante la notte, come se avessi una piuma che mi fa il solletico in gola, proprio dietro al palato molle in prossimità del velopendulo e l'ugola e non c'è modo di evitare di tossire, dopo la tosse ho inevitabilmente anche il naso tappato... a volte continua durante la notte per un po', a volte tossisco e bom, sparisce ... per questo il mio medico ha provato già a darmi, in ordine: seki, senza risultato ... zirtec, ipotizzando si possa trattare di una leggera forma di allergia, che sembrava alleviasse un po' la cosa ma nn del tutto ... pantoprazolo da 20 mg poichè soffro di reflusso, tutte cure che apparentemente nn hanno dato risultati ... ieri ho preso un kestine, e stanotte e oggi, per ora, non ho avuto tosse.
di cosa si può trattare? aggiungo che sempre da maggio, ogni giorno, dopo la tosse o anche se la induco io perchè sento la gola con un po' di catarro, nell'escreato trovo spesso, anzi, quasi sempre dei puntini grigio/marroncino chiaro, all'inizio frammisti a un po' di catarro grigiastro, dopo, semplicemente come se fosse ''polvere'' frammista all'escreasto e questo accade praticamente ogni volta che tossisco, con una presenza più massiccia di questa ''polvere'' alla mattina ... chiesi al pneumologo ma non ebbi risposta ... però, io prima di questo periodo non avevo mai avuto nemmeno catarro ... ho pensato fosse residuo del catrame delle sigarette di quei sei mesi in cui, anche se poco, ho fumato, ma mi è stato detto di no ... quindi chiedo a voi cosa ne pensate di tutto?
spero di essermi spiegato abbastanza bene, grazie

[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente alla luce degli accertamenti eseguiti se la diagnosi finale è "fragilità capillare", di questo si tratta, da lontano e non avendola visitata e valutato gli esami mi è impossibile fare diagnosi. Viste le caratteristiche dell'espettorato consiglio un esame batteriologico dello stesso. Per quanto riguarda il sospetto allergico può fare i prick test serie inalanti. Infine se ha già una diagnosi di Malattia da Reflusso Gastroesofageo cambierei molecola di gastroprotettore e incrementerei il dosaggio. Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli