Grumi di sangue scuro con tosse

Buonasera da circa un paio di mesi soffro di tosse stizzosa e secca continuamente..
Premetto che ho 28 anni e fumo.
Stamani in seguito ad un colpo di tosse mi sono sentita la bocca piena..ho preso in tovagliolo ed è uscita saliva con grumi di sangue scuri..mi sono molto impaurita!
Volevo sapere quando può essere un campanello d allarme?
Differenza tra sangue rosso vivo e scuro e striature o grumi?
Grazie sono molto in ansia
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Causa frequente di sangue nell'espettorato sono proprio i forti e frequenti colpi di tosse con rottura di piccoli vasi sanguigni superficiali. Sangue rosso vivo se il sangue viene fuori nell'immediato, in gocce o striature che siano, grumi se sono rimane nella via via aerea per il tempo che la fibrina si "organizzi". Se tabagista le conviene effettuare in tutti casi un Rx torace per escludere altro. Spero che il collega di MG l'abbia già richiesto.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente si sto attendendo i risultati ma il tecnico già mi ha tranquillizzato..
Grazie infinite della sua cortese risposta