Sangue bocca

Buonasera.. questa mattina ho tossito e sputando ho visto molto sangue.. . . preoccupandomi non poco ho cercato di capire la causa.. subito dopo ho provato a succhiare con la bocca chiusa sperando che la causa fossero gengive o denti.. . quindi senza tossire ho sputato altre. 2 volte con molto sangue. . . . non ho dolori febbre. . . sono fumatore.. quindi volevo sapere come comportarmi da uno specialista.. . grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
È sangue rosso vivo? Se così fosse la cosa ci farebbe pensare ad un piccolo vaso sanguigno che si è rotto e nulla di più. In tutti i casi, dovesse protrarsi la cosa, dovrebbe farsi prescrivere del Tranex o similare dal suo medico curante o in guardia medica, dopo una visita adeguata. Quasi certamente il collega le richiederà una RX torace o una TAC torace, una consulenza otorinolaringoiatrica e, al protrarsi ancora dell'emoftoe, ovvero del sangue dalla bocca, anche una broncoscopia. Le perdite ematiche ci preoccupano sempre, nel caso dell'emoftoe, nella maggior parte dei casi si tratta di sanguinamento della via aerea alta, sopratutto del naso, di bronchiti bronchiectasie eccetera, non di neoplasie. Intanto tranquillo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.il sangue era rosso vivo ...da quando si e' verificato il sanguinamento ad oggi non si e' verificato piu....
Siccome essendo fumatore un po di tosse ce l ho sempre in questi giorni non ho visto sangue anche sforzando un po la tosse per espellere catarro..la ringrazio per la risposta..