Bronchiettasia e markers

Buongiorno,
una persona a me molto cara soffre da molti anni di bronchiettasia cronica. E' inoltre una persona fisicamente molto molto magra, al limite dell'anoressia.
Qualche gg fa ha eseguito degli esami e tra i vari risultati alcuni markers sono risultati lievemente alterati.
Volevo sapere se la malattia cronica in questione, associata alla magrezza, può alterare i marcatori tumorali e se la bronchiettasia può degenerare in tumore polmonare o, diciamo così, "favorirlo".
Questa persona farà comunque ulteriori accertamenti.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
la bronchiectasia polmonare viene considerata (in associazione ad altre concause) fra i fattori di rischio del cancro del polmone.
In merito al significato dei markers consideri che un aumento degli spessi può riscontrarsi anche in condizioni di 'benignità'; le allego il link di un articolo scritto dal Dott. S.Catania
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
Pertanto, prima di trarre delle conclusioni consigli al Suo amico di affidarsi ad un medico di fiducia al fine di continuare eventuale approfondimento diagnostico (“..farà comunque ulteriori accertamenti..”) ed attribuire il giusto significato agli esami eseguiti.

Dott.ssa M.M.Morelli