Crisi di mancanza d'aria

Mi chiamo Gilberto, dai 10 ai 20 anni ho sofferto di bronchite asmatica, per allergia al gatto e alla polvere di pavimento, poi ho fatto un vaccino desensibilizzante per 5 anni e fino all’età di 55 anni non ho piu’ avuto crisi asmatiche. Poi dai 55 anni in su lentamente ho cominciato a soffrire di mancanza d’aria senza il caratteristico fischio. All’età di 60 anni ho fatto una visita pneumologia e mi è stato prescritto Symbicort 2 volte al giorno, ora ha 64 anni le crisi per mancanza d’aria sono sempre piu’ frequenti e le ultime analisi sono:
spirometria: Quadro disventilatorio severo in atto di tipo restrittivo.
Elettrocardiogramma: Normale
RX torace: Diffusi segni di BPCO
Da qualche giorno ho iniziato a fare: EOLUS 2 volte al giorno e SPIRIVA 1 al giorno ma il quadro sembra non migliorare.
Signori ho bisogno dei vostri consigli piu’ urgentemente possibile visto che il quadro clinico sembra peggiorare anche perché 20 giorni fa ho avuto influenza con febbre per 7 giorni che mi ha lasciato catarro che non riesco a mandar via (sto prendendo Flumicil). Ora non so se ritornare a prendere Symbicort soltanto. Ringrazio anticipatamente per l’aiuto che potrete darmi rimango in attesa delle vostre risposte Gilberto.(premetto che non ho mai fumato)
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente......
allora il suo approccio farmacologico dal mio punto di vista e' assolutamente incoerente e sbagliato.
La terapia inalatoria con cortisonico e beta 2 agonista
(Simbicort) va benissimo, pero' non puo' essere interrotta....

Questi sono farmaci che funzionano e danno una sorta di protezione e beneficio se presi in maniera cronica...

Ascolti...poivi e' un'altro aspetto importante, ci ha parlato di spirometria ma non di emogasanalisi, cosa fondamentale per una corretta ed opportuna valutazione della funzionalita' del suo polmone a360°

Il mio consiglio anche in rapporto all'esito della prova spirometrica e' quello di ripetere al piu' presto la visita pneumologica...con emogasanalisi arteriora...

cosi' da valutare assieme al collega in rapporto alla clinic

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Cristiano le invio l'ultima EmogasAnalisi:

EmogasAnalisi del 23/feb/2009

Campione di siringa
ACIDO/BASE 37°C UNITA'
pH 7.416
pCO2 41.3 mmHg
p02 74.41 mmHg
HC03-att 25.9 mmol/L
HC03-std 25.6 mmol/L
tCO2 27.2 mmol/L
BEvt 1.3 mmol/L
BEvv 1.4 mmol/L
OSSIGENAZIONE 37°C
tHb 16.1 g/dL
Hct 47 %
ct02(a) 21.7 mL/dL
02Cap 22.1 mL/dL
p02 74.4 mmHg
s02 97.5 %
02Hb 96.1 %
C0Hb 0.6 %
MetHb 0.8 %
HHb 2.5 %
ELETTROLITI
Na+ 142.5 mmol/L
K+ 4.29 mmol/L
Ca++ 1.22 mmol/L
Ca++ (ph 7.4 1.23 mmol/L
Cl - 108 mmol/L
Gap Anionico 12.8 mmol/L

Ora in data 29/04/09 ho provato a prendere alle ore 11 una dose di Symbicort
ma verso le 15 ho cominciato a sentirmi male, ho subito preso Eolus e sono
stato subito meglio poi verso le 22 ho preso Spiriva, senza avere un miglioramento apprezzabile, poi la mattina alle 9 ho ripreso Eolus con miglioramenti quasi immediati. Ora io avrei bisogno di una cura che durante
il giorno non mi faccia star male per poi ricorrere a Eolus, posso abbinare Symbicort e Eolus al bisogno ? e eliminare Spiriva ?
Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità Gilberto.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Non e' farmacologicamente corretto abbinare eolus con symbicort
o fa uno oppure l'altro.....

assuma con una certa continuita' 2 aspirazioni di eolus mattina e sera ed elimini del tutto symbicort saluti
[#4]
dopo
Utente
Spiriva lo debbo continuare a prendere ? Grazie della tempestività Gilberto
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Puo' assumere spiriva una volta al giorno........
sembre alla stessa ora.......associato ad eolus.....

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cesaro sono costretto a ricorrere nuovamente ad un suo consulto, le dosi di Eolus prese mattina e sera sembrano non essere piu' sufficiente, ieri ho preso Eulos alle 9 poi alle 15 mi stavo sentendo male ho preso Spiriva senza il minimo miglioramento poi alle 16 sono stato costretto a prendere Eolus con un miglioramento dopo circa 5 minuti, verso le 11 ho provato a riprendere Symbicort ma durante la notte non respiravo bene. Le premetto dottore che nonostante avessi preso tutte le sere Fluimicil il catarro ancora non va via e ora da due giorni ho 38 di febbre che riesco a controllare con la Tachipirina.
La ringrazio per la sua disponibilita' GILBERTO
[#7]
dopo
Utente
Questa mattina sono andato dal mio medico di famiglia
mi ha sospeso l'attuale terapia e mi ha prescritto:
ALIFLUS mattina e sera
SPIRIVA ore 12
BENTELAN da 1 mg. a pranzo
MIGRACIN (antibiotico punture) mattina e sera
Saluti GILBERTO
[#8]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Sono pienamente daccordo con la terapia prescrittale dal suo medico
e' assoluamente sbagliato e controproducente ai fini della sua salute prendere una accozzaglia di farmaci senza criterio come dice di aver fatto.....
Segua una terapia come da indicazioni mediche e
per il suo bene non faccia di testa sua...

ci faccia sapere la saluto
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, seguiro' i suoi consigli. Oggi con la respirazione sembra andar meglio quello che attualmente
mi sta innervosendo è il catarro che quando respiro è un gorgogliare nella trachea, un ultima domanda in caso di fame d'aria posso ricorrere ad Eulos ? Grazie di tutto GILBERTO.
[#10]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Assolutamente no.....
l'eolus non e' un farmaco da utilizzare al bisogno...
per eventuali crisi dispnoiche puo' usare il symbicort
(massimo 2 aspirazoni)
saluti
[#11]
dopo
Utente
Questa mattina ancora no ho miglioramenti apprezabili, febbre non ne ho piu' ho ancora difficoltà a respirare e il catarro ancora non cede, ho notato che le guance del viso sono molto arrossate come se avessi bevuto del vino rosso e sulla parte sinistra del torace ho dei dolori intercostali soltanto quando tossisco, pensa che debbo attendere ancora qualche giorno per avere dei miglioramenti ? anche perchè il mio medico di famiglia inizialmente mi aveva consigliato il ricovero. La ringrazio per la sua disponibilità Gilberto.
[#12]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh....se la situazione nel giro di qualche giorno non dovesse evolvere in senso positivo credo sia sensato pensare ad un ricovero in ospedale, per una piu' chiara panoramica del problema ed anche per avere una visione a 360° della sua patologia..

la saluto e ci faccia sapere