Dolore scapola

Gentile dottore,
sono una ragazza di 22 anni, fumatrice (5 sigarette al giorno circa da quattro anni). A seguito di un raffreddore, ho avuto una notevole tosse grassa, poi guarita. il problema è che ora (sono passati due mesi - sarei andata anche prima dal medico, ma ho avuto dei problemi che me lhanno impedito) sento un fastidio alla scapola sinistra, che non varia a seconda della respirazione. tale fastidio sembra scomparire quando non fumo e aumenta invece quando fumo. non ho tosse, se non per espellere il catarro, che solitamente è trasparente o giallognolo. oggi, però ho notato che ha assunto un tono rosato e mi sono molto spaventata. premetto che sono molto ipocondriaca (mi sto già prefigurando i peggiori scenari) e ho già prenotato per una radiografia al torace, ma vorrei sapere la sua opinione. Mi devo preoccupare? Sono veramente in uno stato d'ansia terribile.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che i "peggiori" scenari alla sua età hanno una possibilità molto remota, il suo problema deve essere affrontato necessariamente con una visita dal sua medico, che, visitandola , potrà decidere se e quali indagini siano necessarie.
Fumare fa sempre e comnque male, se poi ha tosse con catarro, smettere di fumare diventa un obbligo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia