Catarro con puntini neri

gentile dottore, mi capita spesso, durante il giorno, di espettorare catarro gelatinoso con all'interno dei puntini neri. E' fastidioso perchè si attacca alla gola. E' dovuto al fatto che abito in una città inquinata (pianura padana). Il mare gioverebbe? E le terme?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Non posso che risponderle positivamente......
il mare in genere in questo tipo di problemi e' un toccasana....cosi' come le ventilazioni polmonari termali...che generalmente aiutano moltissimo...al rilassamento della mucosa respiratoria ed alla fluidificazione del muco.......
Se non ha segni e sintomi di infezione (febbre-muco di colore giallo verdastro) le cosiglio anche oltre che di bere molto di effettuare a casa degli aerosol con sola soluzione fisiologica, con il fine di umidificare la mucosa delle prime vie aeree e facilitare il processo di fluidificazione del muco...
Potrebbe aiutarsi anche con un mucolitico a cicli (10 giorni al mese per 5-6 mesi) tipo muciclar,fluimucil,fluifort,fluibron etc etc...
Le terme sono assolutamente consigliate cosi' come il mare....la saluto e ci faccia sapere....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
grazie per la sua sollecita e cortese attenzione. Effettuerò gli aerosol da lei consigliati, il ciclo di mucolitico e spero anche il mare al più presto. Le farò sapere e ancora grazie per la sua concreta e precisa risposta.