Aiuto lettura referto tc torace, cosa fare e a chi rivolgermi?

Buongiorno, chiedo aiuto nella lettura TC torace, cosa fare e a chi rivolgermi?
Grazie di cuore.

TC Torace 2021
Prestazioni Effettuate: (TC) DEL TORACE, SENZA CONTRASTO
Referto: Esame eseguito senza iniezione di mdc.
Esame confrontato con precedente controllo del 29.04.
21 eseguito in altra sede e portato in visione.
Al controllo attuale non sono evidenti sostanziali variazioni invariate per numero e dimensioni le nodularità del diametro massimo di circa 3.4 mm ai segmenti laterale del lobo medio e laterale/LID, di circa 4.5 mm al segmento inferiore lingulare.
Invariata la cisti aerea del diametro di circa 12 mm al segmento apicale/LSD.
Invariati i restanti riscontri.

TC Torace 2023
Esame eseguito senza somministrazione di mdc per riscontro a precedenti esami analoghi di nodulazioni polmonari.
Confronto con precedente TC torace del 14/12/2021 (esame piu' recente tra quelli allegati).
Tiroide aumentata di volume, di aspetto multinodulare, calcificazione di 9mm in corrispondenza del lobo sinistro che presenta impegno intramediastinico del polo inferiore per circa 11mm.
Invariate le bronchiectasie cilindriche e varicose centrali bilaterali lobari superiori ed inferiori; reperti a lume deterso.
Invariato l'ispessimento interstiziale fibrotico in corrispondenza dei segmenti parailari di destra della piramide basale del lobo inferiore.
Nodulazione solida, non calcifica, subpleurica, a margini lisci del diametro di 4.5mm in corrispondenza del segmento laterale della piramide basale del lobo inferiore destro.
Nodulazione GGO, non calcifica, subpleurica, a margini lisci del diametro di 3mm in corrispondenza del segmento laterale del lobo medio.
Nodulazione solida, non calcifica, subpleurica, a margini lisci del diametro di 4.5mm in corrispondenza della lingula.
Linfonodi di diametro assiale trasverso infracentimetrico in sede pretracheale, loggia di Barety, FAp e carenali.
Cisti aerea CL: diametro di 10mm al segmento apicale del lobo superiore destro.
Non versamento pleurico-pericardico.
Elastofibroma dorsi bilaterale: destro sottoscapolare dello spessore di 14mm e sinistro sotto ed infrascapolare 12.5mm di spessore.
Deformazione a lente biconcava (biconcave) severa di D12 del 44.88% come da ernia di Schmorl della limitante somatica superiore.
Invariata l'ernia diaframmatica posteriore destra di Bochdalek a contenuto adiposo addominale (breccia di 23mm, sacco erniario di 29mm x 10mm in scansioni assiali 25mm di diametro longitudinale).
Milza accessoria di 6mm in sede ilare splenica.
Formazione ipodensa di aspetto cistico del diametro di 4mm in corrispondenza del IV segmento epatico.
Cisti corticale polare superiore al rene destro (45mm di diametro).
Espanso cistico multilobato con calcificazioni parietali in ipocondrio sinistro; il reperto di verosimile pertinenza renale sinistra presenta diametro assiale massimo di 92mm ed estensione longitudinale approssimativa di 84mm.
Il quadro toracico risulta sovrapponibile ai precedenti controlli allegati.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto dell'ultima tac sarebbe potuto essere semplicemente: quadro toracico sovrapponibile ai precedenti. Tutto normale, nessun problema.
Il radiologo che ha refertato l'ultima TAC le ha prospettato anche un quadro tiroideo che sembrerebbe calcifico, senza problemi in atto. Cisti renali che in assenza di sintomi non danno problemi. Anche deformazione della vertebra D12. In assenza di altri segni clinici potrebbe non fare assolutamente nulla. Verosimilmente ciò che ha messo in evidenza l'ultimo radiologo, era già presente alle TC del 2021. Dovesse invece lei avere sintomi clinici, soprattutto algie, compatibili con problemi renali o con alterazioni del rachide, si rivolgerà tranquillamente dal suo medico di medicina generale per eventuali approfondimenti diagnostici. Al momento, ripeto, tranquilla.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo