Calo della libido

Buonasera!

sono un ragazzo di 29 anni che, da tempo, ha problemi di vario tipo, inclusi quelli correlati ad un'assenza di libido.

Ecco il mio quadro diagnostico:

- Induratio penis plastica (con leggera curvatura, non in crescita ma occasionalmente dolente durante l'erezione)
- Problemi ad andare di corpo (solamente tramite stimolazione da esplorazione digito rettale, già dalla tenera età) con conseguenti dolori rettali che perdurano per 3/4 ore
- Prolattina con valori 2 volte e mezzo più alti rispetto al valore massimo ormai da un anno.
(attualmente da discutere con il medico curante)
- Niente erezioni spontanee da ormai anni; si salva qualche erezione mattutina sporadica

A letto con la partner non ho mai avuto particolari problemi se non che l'erezione non è quasi mai completamente piena e, soprattutto, perde di vigore in pochissimo tempo dal momento in cui non vengo stimolato.
Inoltre, mi riesce parecchio difficile approcciare al contesto sessuale proprio per la mancanza di un'erezione preventiva (anche in un contesto erotico acceso, prima dell'effettivo contatto fisico) che mi porterebbe in primis ad avere sicurezza nella prestazione che sarà ed, in secondo luogo, so che anche ottenendo l'erezione avrei i suesposti problemi.

Tengo a precisare che fumo una media di 10 sigarette al giorno da ormai un paio d'anni.
Faccio attività fisica stando a casa e cerco di seguire un regime di alimentazione sufficientemente sano, sebbene vivendo da solo non mi è sempre possibile conciliare il tempo che mi rimane a fine giornata con un pasto adeguato.

Ora, sto richiedendo il consulto in "psichiatria" poiché vorrei un punto di vista differente da quello che sto avendo al momento; attualmente sono in cura da un medico andrologo ed endocrinologo molto bravo della mia zona.
Sta attualmente trattando il problema dell'IPP con una terapia ad onde d'urto; mercoledì effettuerà l'eco color doppler per visionare lo stato in seguito alle sedute della terapia.

Per quanto riguarda i problemi di libido/erezione che, a detta sua, potrebbe essere di origine ansiogena, mi ha prescritto Rabestrom da 25mg.
Il farmaco nell'effettivo qualcosa combina, ma non mi ha mai fatto avere un'erezione completa e/o spontanea.

Comparandomi con altri miei coetanei mi parlano di come ancora riescano ad avere queste erezioni piene e spontanee senza problemi e mi domando se, a questo punto, io sia troppo introspettivo e/o ansioso, motivo per il quale mi sono rivolto appunto a voi psichiatri.

Rimango in attesa di un consulto.

Ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
In verità ha anche un valore di prolattina che potrebbe ridurre la sua erezione ed eliminare erezioni spontanee.

Ha una età per la quale le erezioni dovrebbero essere piuttosto frequenti.

Eventualmente va valutata anche la condizione ormonale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Francesco!

La ringrazio per la celere risposta!

Chiederò al curante di farmi effettuare i dovuti controlli ormonali; di preciso quali valori dovrei tenere in considerazione, oltre al testosterone?

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, le erezioni spontanee sono un bel ricordo del periodo delle scuole superiori (13-18 anni), ormai, ma non il desiderio sessuale che almeno fino ad un paio di anni fa era molto vivo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,

la aggiorno. L'andrologo, su mia richiesta in seguito al fargli notare i valori elevati di prolattina, mi ha prescritto parlodel con adeguata posologia volta a sistemare i valori nell'arco dei prossimi 4 mesi.

Tuttavia, il medico andrologo mi riferisce che è normale, in alcuni casi quale potrebbe essere il mio, non avere più eccessivi stimoli e/o erezioni spontanee dal momento in cui le mie prime intense attività sessuali hanno avuto inizio all'età dei 13 anni.
Può confermare o dice che comunque è meglio attendere l'esito dell'esame ormonale che andrò a fare a breve?

Ringrazio e la saluto, attendendo una sua risposta.