Ho cambiato antidepressivo e sento di impazzire

Salve.
Ho bisogno di aiuto.

Soffro di doc e ansia da circa 12 anni.

Negli anni ho seguito innumerevoli terapie con psicologi smettendo circa 5 anni fa.
Da più o meno 9 anni sotto accurata analisi di due diversi psichiatri ho seguito terapia farmacologica con Zoloft (circa 10mg al giorno), xanax e anafranil.
Questa terapia mi ha aiutata negli anni a "tenere a bada" doc e depressione.

Circa un mese fa peró, a seguito di un importante evento, sono ricaduta in depressione e forte ansia e attacchi di panico.
Mi sono recata presso un nuovo specialista che mi ha cambiato terapia.
Abbiamo tolto anafranil e scalato lo zoloft da 10 mg a 5 introducendo 10 gocce di daparox fino a togliere zoloft e ad usare solo 20 gocce di daparox.
Attualmente sono passati 20 giorni dall'inizio delle sole 20 gocce di daparox ma mi sembra di impazzire.
È aumentata l'ansia, ho attacchi di panico, l'umore a giorni è migliore, a giorni peggiora.
Contjnuo ad avere difficoltà nel sonno, mi addormento tardi e mi sveglio varie volte nella notte.
Ho spesso ansia, adrenalina durante la giornata per poi passare dopo poco tempo a sonnolenza, sbadigli, stanchezza.
Provo costantemente sensazioni contrastanti ed è come se dovessi riabituarmi costantemente a "me stessa".
Il dottore mi ha aggiunto anche qualche goccia di xanax e mi ha detto di assumere qualche goccia direttamente sulla lingua se sento che mi stia venendo un attacco di panico, ma a volte ho la sensazione che dopo lo xanax io stia peggio.
Chiedo a voi, sapreste dirmi se queste sensazioni estenuanti siano "solo" effetti collaterali che andranno via o se sintomo che il medicinale "non faccia per me"?
Ho peró letto che gli effetti indesiderati dovrebbero verificarsi nei primi 7/15 giorni dall'inizio del trattamento, ricordo che io sono già ad un mese dalla riduzione dallo zoloft e dal cambio con daparox.
Ringrazio tutti dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non sta assumendo 10 o 5 mg di sertralina in quanto il farmaco è dosato diversamente.

In ogni caso non è chiaro il motivo di una variazione rispetto alla possibilità di un aumento di terapia in presenza di nuova presenza di sintomi e con una indicazione adatta alla terapia precedente.

L'alprazolam preso sotto la lingua non serve a nulla poiché non è un prodotto da utilizzarsi in tal modo.

E' utile un nuovo parere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Dunque secondo lei i miei sintomi sono dovuti ad una mancanza di sertralina rispetto la terapia seguita per i passati 10 anni?
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, mi sono sbagliata. Di zoloft prendevo 10 ML al giorno ovvero 200 Mg
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#5]
dopo
Utente
Lei Mi ha scritto: "Non sta assumendo 10 o 5 mg di sertralina in quanto il farmaco è dosato diversamente" , da questo ho dedotto che forse per lei il problema sta nel dosaggio del daparox, 20 gocce, rispetto ai 200mg di zoloft che ho preso fino poco fa. Ho capito io male?
[#6]
dopo
Utente
dottore potrebbe essere che il problema stia nella dose attuale del daparox? Perchè ne sto assumendo 20gocce al giorno e per i passati 7-8 anni invece ho sempre assunto due dosi di zoloft al giorno per un totale di 50mL giornalieri. saprebbe dirmi se le 20 gocce di daparox corrispondono a tale dosaggio?