Abilify orodispersibile e abilify depot
scrivo per avere un chiarimeto.
come ho gia' scritto sono affetto da disturbo bipolare e da disturbo osssessivo compulsivo.
la mia attuale terapia e' fevarin 100, resilient 2 compresse e mezzo, pregabalin 600 mg, abilify orodispersibile da 15
da quando prendo l'abilify da 15 mg le fasi agitate si sono ridotte dell'80%.
pero' permangono ahime' momenti come oggi in cui tendo a spendere molti piu' soldi di quelli che ho, spingendomi anche a fare debiti.
nei prossimi giorni vedro' la psichiatra, pero' volevo chiedere due cose:15 mg e' la dose massima di abilify orodispersibile o c'e' un ulteriore margine di aumeto?
la forma depot, anche se so che e' indicata per la schizofrenia, sarebbe piu' efficace nel controllare le mie fasi maniacali, se l'abilify orodispersibile non compensa del tutto?
grazie
p.
s. chiedo cortesemente ai referenti d'area di non cestinare questa mia richiesta come fatto precedentemente, non sto chiedendo prescrizioni on line, ma solo chiarimenti
La dose massima di Abilify orodispersibile può arrivare a 30 mg al giorno in alcune situazioni, ma l’aumento va valutato attentamente dal suo psichiatra in base al suo quadro clinico e alla tollerabilità.
La forma depot (Abilify Maintena) è approvata principalmente per la schizofrenia, ma in alcuni casi può essere considerata off-label per il disturbo bipolare, soprattutto se c’è difficoltà nel controllo delle fasi maniacali.
Tuttavia, la sua efficacia rispetto alla forma orodispersibile dipende da molti fattori individuali e richiede una discussione approfondita con il suo specialista.
Le consiglio di parlarne con la sua psichiatra nei prossimi giorni, portando anche il tema della spesa impulsiva, che potrebbe richiedere un aggiustamento terapeutico o un supporto aggiuntivo.
Cordiali saluti
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
ho parlato con la mia psichiatra e abbiamo deciso di somministrarmi la forma depot dell'abilify.
ho provato vari antipsicotici(quetiapina a 800 mg,paliperidone a 9 mg,latuda a 148 mg)ma nessuno ha controllato bene le fasi ipomaniacali.
speriamo che nel mio caso la forma depot le controlli.
Una domanda:abilify depot controlla anche le ossessioni?
grazie dottore a presto
L’Abilify depot è efficace nel controllare le fasi ipomaniacali nel disturbo bipolare e può avere un effetto stabilizzante generale.
Per le ossessioni, il beneficio è meno specifico e dipende dalla loro natura; potrebbe aiutare indirettamente riducendo l’instabilità dell’umore, ma non è un trattamento "diretto" per le ossessioni.
È comunque sempre fondamentale discuterne con la tua specialista di fiducia, la quale conosce la tua storia e il razionale specifico per la tua terapia farmacologica.
Ricambio gli Auguri, resto a disposizione per eventuali chiarimenti
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
io che sono molto ansioso mi sto preoccupando,cosa potra' mai succedere tra due settimane?posso condurre una vita normale o devo praticare determinati accorgimenti.lo so che stara' pensando perche' non l'ha chiesto al suo medico ieri,ma i dubbi mi hanno assalito una volta tornato a casa
L’aripiprazolo depot raggiunge il picco plasmatico in circa 2 settimane, quando eventuali effetti collaterali possono manifestarsi, come le è stato detto dalla sua psichiatra.
I più comuni includono insonnia, irrequietezza o stanchezza, mentre effetti rari (<1%) come tremori o rigidità muscolare sono meno probabili.
Può condurre una vita normale, ma alcuni accorgimenti aiutano: mantenere una routine regolare, evitare alcol, e monitorare sintomi nuovi (es. ansia o insonnia).
Non è strano che i dubbi emergano dopo: l’ansia può amplificarli.
Io resto a disposizione per eventuali necessità, ma nel caso in cui dovesse avvertire sintomi non avuti precedentemente, o anche per chiarire dei dubbi, è sempre indispensabile comunicare anche con la sua psichiatra di riferimento.
Cordiali saluti
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
Come le scrivevo l'Abilify solo raramente causa tremori e/o rigidità.
È tuttavia comunque importante monitorare se si manifesta un eventuale peggioramento dei tremori e, nell'eventualità, di riferire la sintomatologia anche al neurologo che la segue per la problematica della discinesia tardiva.
Cari saluti
dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506
https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.
Consulti simili su disturbo bipolare
Consulti su terapie e farmaci
Altri consulti in psichiatria
- depressione persistente: cosa fare con efexor 150mg?
- Depressione cronica: terapia attuale efficace?
- Libido intensa, sintomi post-orgasmo invalidanti e ansia: aiuto?
- Paura di perdere il controllo: cos'è?
- Come ritrovare la felicità nel mangiare e nel stare bene?
- Sindrome post-SSRI: cosa dice la scienza?