Ansia sociale grave

Buongiorno per diagnosi principale di schizofrenia con annessi sintomi depressivi (mutismo) +rimuginazione prendo brexpiprazolo 4 mg e sertralina 75 mg (a questa dose da 1 settimana, prima invece a 50 mg)... Sertralina mi aiuta sul mutismo, brexpiprazolo mi aiuta per i sintomi psicotici, ma rimane l'ansia sociale invalidante, che si placa solo con EN 1 mg (elimina i pensieri ansiosi in eccesso), mentre sertralina sembra non essere efficace su questo problema, però non vorrei cambiare antidepressivo perché sertralina mi aiuta nella fatica a parlare, che anche quello è un problema invalidante.
Vorrei sapere se è sicuro prendere EN al bisogno in situazioni in cui so di poter avere ansia sociale, e quale strategia si può adottare per il fatto che dopo un po' sviluppo tolleranza e non mi fa più effetto, dovendo quindi lasciar passare un po' di tempo prima di poter riprendere EN con buoni risultati, e se si rischia davvero un calo cognitivo permanente assumendolo, la psichiatra dice che eventualmente si può cambiare ansiolitico quando comincia a non farmi più effetto.
Cosa ne pensate?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Deve seguire le prescrizioni come indicato dal suo specialista, se le indicazioni non sono chiare o sono suscettibili di modifiche é opportuno fare riferimento al proprio specialista per chiarire questi aspetti.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria