Doc o psicosi?

Buongiorno a tutti i medici
Sono un ragazzo di 30 anni, fin da piccolo soffro di una forte ipocondria, che mi provoca angoscia e mi porta a fare esami su esami anche per cose che obietivamente non c'è nulla...
Nel 2021 durante l'inverno ho avuto forte ansia, ossessioni sulle malattie reumatologiche.
poi dopo 6/7 mesi di psicoterapia è tutto passato.
Dopo 3 anni, nello scorso anno e dopo aver iniziato una terapia psichiatrica con 100 mg di zoloft ho avuto un periodo lungo di benessere (tutto il 2023 e parte del 2024), poi la terapia l'ho interrota e dopo circa 1 mese ho avuto la prima forte ricaduta.
Forte paura delle malattie psichiatriche (psicosi e schizofrenia), ero sempre iper attento per vedere se sentivo qualcosa che non fosse nella realtà... dopo aver iniziato la terapia e dopo circa 6 settimane sono ritornato senza sintomi e benessere generale...
Ora, da 2 settimane circa, la terapia era stata abbassata a 75 mg, dopo forte stress, dovuto a lavoro ecc sto avendo una ricaduta.
attacchi di ansia, paura di essere sotto psicosi, paura di sentire e avere allucinazioni.

Ora si è aggiunto un nuovo sintomo... prima di addormentarmi (sono leggermente vigile) oppure quando mi sveglio, ho delle allucinazioni, non so se sia dovuto al fatto che il mio unico pensiero sia appunto la paura della schizofrenia... a volte mi capita di sentire quando cerco di addormentarmi come se c' qualcuno che mi parla che appena apro gli occhi sparisce.
mi è capitato 2 volte e 2 volte sa settimana.
So che a volte queste sintomi sono assolutamente normale, anche in persone sane.
e lo psichiatra mi ha detto che sono fenomeni per uno che è in ansia tutto il giorno, molto piu accentuati, pero non riesco proprio a star sereno.
Ho paura che il mio psichiatra non capisca cio che dico, nel senso che non comprenda del tutto i miei sintomi.

La terapia attuale da 3 giorni a questa parte è 1 mg di serenase (mi ha detto di tenerlo per circa un mese) e poi aumento di zoloft da 75 a 100 mg.

Volevo chiedere è il doc che mi porta ad avere questi sintomi oppure è un inizio di psicosi?

Grazie mille.


Ps.
lo zio della mia ragazza soffre di schizofrenia grave.
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 80 3
Buongiorno, come mai le è stato prescritto il Serenase con lo Zoloft? Qual è l'ipotesi diagnostica dunque del suo specialista? DOC, psicosi, entrambe?

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Disturbo ossessivo compulsivo.

Si come lo zoloft mi attiva troppo, mi ha prescritto 15 gocce di serenase come ansiolitico/rinforzo della terapia.. infatti ero a 100 e ora ha abbassato a 75 e ha aumentato il serenase a 15 gocce
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Più che altro io durante il giorno non sento voci che mi comandano, insultano o altro. Inoltre non ho deliri di alcun genere. (La mia ragazza ha avuto anni fa uno scompenso psicotico) lei pensava che gli altri complottassero contro di lei, io nulla di tutto questo.. ho solamente una forte paura, angoscia che possa diventare anche io psicotico di notte prima di addormentarmi in due settimane ho solo avuto episodi di allucinazioni ipnagogiche.. e ho paura che questi episodi siano dovuti da un inizio di schizofrenia durante il giorno sono iper attento a vedere se sento cose o altre cose..
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria