Ridurre lo xanax migliora effetto sertralina?

Salve,

mia mamma sta assumendo da mesi 100 mg Sertralina e Xanax.


Per quanto riguarda lo Xanax, era arrivata a 2 mg totali al giorno suddivisi in più somministrazioni e, nel tempo, la dose le è stata gradualmente ridotta fino agli attuali 1, 5 mg.
L’ultimo scalaggio è avvenuto una settimana fa, senza particolari problemi se non qualche tremore alle mani nei primi giorni e mal di testa

Il prossimo passo sarà ridurre la dose a 1, 25 mg.
Solitamente sta riducendo di 0, 25 mg alla volta ogni circa 10 giorni sotto controllo medico.


Mi chiedo se questa riduzione dello Xanax possa portare benefici anche sul suo umore e sulla stanchezza che ha, visto che attualmente l’ansia è più sotto controllo grazie alla Sertralina, mentre persiste una componente depressiva residua.
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

Il protocollo di scalaggio dello Xanax messo a punto dal suo specialista sembra ben pensato per sospendere la benzodiazepina minimizzando i sintomi da sospensione, che al momento sembrano ben gestiti, sulla base di quanto descrive.

La Sertralina è certamente più indicata ed efficace nel lungo periodo rispetto alle benzodiazepine, sia nella gestione dei sintomi depressivi che nel disturbo d'ansia.

Lo Xanax, assunto a lungo termine, può aumentare la stanchezza e anche potenzialmente contribuire nel peggioramento della componente umorale, se preesistente.

La riduzione (con auspicabile sospensione) dello Xanax può certamente può migliorare la lucidità e l’energia, ma i benefici sull’umore dipendono principalmente dalla gestione della terapia farmacologica sottostante, ovvero della Sertralina, la cui efficacia a questo determinato dosaggio dovrà essere costantemente valutata nel tempo da parte del suo specialista.

E' probabile che possa verificarsi un miglioramento del tono dell'umore in modo indiretto; ovvero, sospendendo la benzodiazepina, potenzialmente migliora l'energia, si riduce la stanchezza, e in questo senso la percezione dei sintomi depressivi può potenzialmente ridursi.

Sono tutte valutazioni che sarà opportuno effettuare nel corso di una visita diretta, procedendo con le indicazioni farmacologiche indicate dallo specialista di fiducia.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Sta prendendo anche da un mese 1 mg di Abilify può essere utile a questo dosaggio come potenziatore?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

L'Abilify, pur non essendo una terapia di prima linea, può essere utilizzato in associazione ad altre terapie (come nel caso di sua mamma) nel trattamento dei sintomi depressivi.

Tuttavia 1 mg è un dosaggio minimo e molto al di sotto del minimo dosaggio terapeutico indicato dalle linee guida, ed è dunque improbabile che possa avere efficacia in tal senso.

Rinnovo cari saluti restando a disposizione.

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria