Surmontil per l'insonnia: effetto immediato o ritardato?

Buonasera a tutti,
soffro di insonnia grave ormai da quasi un anno.

A seguito di una terapia per una sospetta sindrome infiammatoria avvenuta come conseguenza di un'infezione e il cui sospetto è che sia la causa di sintomi psichiatrici, per trattare un senso generale di angoscia e inquietudine è stato prescritto Depakin chrono 500 mg la sera.

Ho smesso di prendere il farmaco perché non era cambiato nulla dopo due mesi di assunzione.

Lo psichiatra ha quindi prescritto surmontil 5-10 gocce da prendere al coricamento per trattare l'insonnia (iniziare a 5 gocce e aumentare gradualmente fino a 10 per il primo periodo).
Si dovrebbe sfruttare il potere sedativo e ansiolitico del farmaco per indurre il sonno.
Volevo chiedere: l'effetto è immediato (dalla prima assunzione) oppure si deve attendere qualche settimana?

L'ho preso tre volte finora e non ha avuto nessun effetto ansiolitico o sedativo.
Neanche mi aspettavo un effetto perché già in passato ho assunto trittico sempre per l'insonnia, cercando di sfruttare la sua proprietà antistaminica ma senza effetti sul sonno.

Lo psichiatra ha detto che ho una resistenza anomala ai farmaci perché non hanno mai avuto effetto e ne ho provati davvero molti con lo psichiatra attuale e la psichiatra precedente, nessuno ha mai avuto un effetto tranne parzialmente la sertralina sull' umore, che non so se è riconducibile a suggestione.
Questa cosa in particolare mi preoccupa.

Non per dottor Ruggiero.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.1k 1.1k
Innanzitutto, le voglio sottolineare la sua maleducazione nonché leggo anche degli elementi di razzismo che le esplicito direttamente, con la dicitura *non per dott Ruggiero* in fondo alla sua richiesta, e proprio per questo decido di rispondere.

Poi le chiarisco che il farmaco non agisce in modo diretto sul sonno e che tentare di sfruttare una azione teoricamente paradossa non ha alcun senso clinico.

Ha insonnia da un anno che non viene trattata in modo adeguato.
Tutte le terapie che ha ricevuto fino ad ora non hanno mai posto la questione specifica sul sintomo ma si é tentato un trattamento per sfruttare effetti non sempre presenti dei farmaci.

Buon Natale anche a lei

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Nota a medicitalia: se non ho modo di scegliere a quale medico rivolgermi o non rivolgermi, non ha più senso per me continuare ad usare questo sito.
Segnala un abuso allo Staff