Farmaci antidolorifici: possono causare ansia?

Stato di ansia slatentizzato da farmaci?


Buongiorno, chiedo consulto per il mio compagno.

51 anni, a seguito forte dolore per due ernie ha assunto, prescritta da medico, ortopedico e successivamente neurochirurgo, la seguente terapia: ibuprofene, Tachipirina, iniezioni ketorolac, tachidol, iniezioni Bentelan per 6 giorni più gabapentin per 15 giorni, altri 6 giorni idi iniezioni cortisone non ricordo quale e lenikaz per 6 giorni.

Questa combinazione di farmaci può aver slatentizzato uno stato ansioso di cui ora si trova a soffrire il mio compagno, il quale non ne ha mai sofferto?
Almeno apparentemente.

Grazie per la risposta
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.3k 210
Tra i farmaci antiinfiammatori il cortisone può aver favorito l'insorgenza di uno stato di irritabilità e ansia, ma anche la sospensione del Lenikaz, che contiene un analgesico oppioide, in una persona predisposta può indurre ansia. Il dolore cronico (e intenso come dev'essere stato nel caso del suo compagno) a sua volta è un fattore di stress, e i vari accertamenti e le manovre mediche e la preoccupazione per la salute probabilmente hanno concorso a favorire la comparsa dell'ansia. Se nel giro di alcuni giorni i disturbi non si attenuano è opportuno consultare uno psichiatra.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico