Confusione post-pranzo: ansia o ipoperfusione cerebrale?

buongiorno dottori...non so se è la specialità richiesta qui...avrei solo una domanda.
sono circa 30 anni che dopo un oretta dal pranzo avverto confusione mentale.
riflesssii rallentati visione offuscata...minsinoassa solo se dormo una mezz'ora...euupre ho misurato la pressione mentre ciò accadeva es era normale...idem per la glicemia...se sono a lavoro lo avverto di meno.
o in vacanza.
ma se sono a casa senza fare nulla si aggrava.
visita dal cardiologo normale.
ho sofferto di attacchi di panico all'età di 20.ora ne ho 50 ricorso solo che il primo attacco è come quello che sento adesso dopo pranzo lo avuto propio nell' ora di pranzo puntuale per un mese sempre alla stessa ora...ora io non so se è ansia o se è un afflusso di sangue che devia dalla testa allo stomaco.
nessun dottore mi sa mai dire nulla.
ma è straziante... grazie
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.3k 210
Se le succede solo dopo pranzo e non dopo cena sarebbe utile valutare come dorme di notte (non le ore di sonno, ma se il sonno è riposante). Se è impegnato nel lavoro o in vacanza i disturbi sono meno evidenti, in più c'è il ricordo molto vivo degli attacchi di panico che avvenivano proprio in quell'orario, può esserci una componente psicogena. Sarebbe utile una visita psichiatrica per valutare la situazione.
Intanto potrebbe modificare qualcosa della routine quotidiana, evitando, se non lo fa già, di fare pranzi abbondanti e inserendo un breve riposo dopo pranzo quando è a casa, che è oltretutto un'abitudine consigliata per migliorare lo stato attentivo.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile