Sertralina: peggioramento ansia/ossessioni dopo assunzione irregolare?

Buongiorno, prendo Sertralina 100 mg (ansia e pensieri intrusivi) da un anno e mezzo.
Il 07/01 ho preso Sertralina dopo 10 ore dall’orario normale di assunzione.
Stessa situazione il 10/01, con un ritardo di 12 ore.
Il 19/01 l’ho presa nuovamente con un ritardo di 6 ore.
Dal giorno dopo cerco di rispettare sempre lo stesso orario (alle 12) ma sto avendo un ritorno della sintomatologia ansiosa e ossessiva.
Potrebbe essere legato a un’irregolarità nell'assunzione?
Premetto che sono molto sensibile alle variazioni, una volta ho avuto un peggioramento marcato del mio assetto ansioso perché avevo iniziato a prendere il farmaco di una marca diversa da quello che prendevo solitamente e anche quando inserisco integratori a base di myo inositolo noto un marcato peggioramento.
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 690 38
Attribuire alla variazione di orario di assunzione della sertralina una variazione della sua efficacia mi sembra fuori luogo. Onestamente ho l ' impressione che sia anche esso un sintomo di una predisposizione ossessiva che rispetto ma che va tenuta presente.
L' effetto della sertralina sul doc si sviluppa nell' arco dei mesi.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Attribuisco ciò perché non è la prima volta che mi capita, anzi. In più ho letto anche delle ricerche scientifiche che mostrano che chi è più sensibile a livello sertoninergico ne risente di questo cambiamento di orario ripetuto nell’arco di pochi giorni, anche perché nel mio caso non si parla di 1 o 2 ore. Mi viene da pensare che è anche per questo che gli psichiatri ne consigliano l’assunzione a un orario fisso, sottolineando il fatto che la regolarità sia un fattore importante per l’effetto terapeutico.
Poi che io abbia una personalità di tipo ossessivo sono completamente d’accordo, ma ci sono dei periodi in cui io sono più regolare anche nell’assunzione e di conseguenza quei sintomi si fanno sentire meno.
La ringrazio per la risposta dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.2k 1.1k
La variazione di assunzione di orario può a volte provocare alcuni sintomi come quelli descritti.

L'assunzione regolare è indispensabile proprio per evitarli.

Altro discorso è invece dover considerare comunque un non completo compenso dalla terapia, nonostante l'assunzione regolare, in quanto descrive semplicemente una riduzione dei sintomi ma non una remissione completa.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore, in realtà forse mi sono espressa male, quando la assumo regolarmente io sto benissimo e infatti appena ho questi episodi ho paura di perdere il mio stato di benessere.
Vorrei chiederle inoltre se è possibile che questi effetti compaiono in maniera ritardata cioè uno o due giorni dopo aver sballato gli orari. Il giorno stesso mi succede di avere per lo più sintomi fisici, come bocca secca e nausea. E dopo due giorni compaiono sintomi ossessivi e ansiosi. In base a questi episodi di irregolarità, mantenendo nuovamente l’orario stabile, quando potrei rientrare da questo scompenso?
Grazie ancora per la sua risposta!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria