Una dose maggiore, come mi devo comportare

Sono un ragazzo di 28 anni. Due mesi fa, in coincidenza con un periodo più stressante del solito ho iniziato a manifestare disturbi del sonno, con difficoltà ad addormentarmi. Per qualche notte ho dormito per poche ore e più che altro ero disturbato dal pensiero e dal timore di non riuscire ad addormentarmi la notte seguente, con conseguente ansia durante il giorno e la sera prima di addormentarmi. Era più che altro il pensiero di non riuscire a dormire a generarmi ansia, anche perché non ho mai sofferto di insonnia e tutte le volte che sono tranquillo dormo senza problemi.
Sono andato dal medico curante che mi ha prescritto En in gocce, da assumere la sera prima di dormire, mi ha detto di continuare per 2 o 3 settimane e poi di sospenderle gradualmente.
L'En mi ha fatto bene nel senso che mi ha placato l'ansia e mi ha permesso di tornare a dormire, ho continuato a prendere (max 10-12 gocce) per 3 settimane poi ho iniziato a ridurlo, tuttavia qualche notte mi capitava di far fatica a dormire e la sera seguente per esser sicuro di dormire aumentavo un pochino la dose (ad esempio se ero arrivato a 6 gocce, la sera dopo ne prendevo 8) e cosi la sospensione è stata un pò lunga.
Oggi, che sono passati quasi 2 mesi da quando l'ho preso per la prima volta, sono arrivato a prendere 3 gocce soltanto, stanotte addirittura ne ho prese 2 sole.
E' mia ferma convinzione abbandonarne l'uso e ci sto piano piano riuscendo, tuttavia è un periodo ancora un pò difficile per me (dovuto a diverse preoccupazioni per vari eventi della mia vita).
La mia domanda è questa: dovesse capitarmi di non riuscire a dormire per qualche sera e volessi provare a riassumere una dose maggiore di En (es. 10-12 gocce) per una notte, cosa sarebbe del mio personale "piano" di sospensione? In altre parole, la sera successiva, dovrei comunque riprendere 9 o 10 gocce per evitare l'astinenza, oppure potrei tornare a prenderne 2 o 3 (cioè il livello a cui ero arrivato durante la sospensione)? In altre parole ancora, se per qualsiasi motivo interrompo il mio piano di sospensione graduale e prendo una-tantum, una dose maggiore, come mi devo comportare a quel punto? posso riprendere il giorno dopo dal punto in cui ero arrivato oppure devo ripartire a scalare dal nuovo dosaggio? Spero di essermi spiegato! Grazie dell’attenzione e dei vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Se per una sera riprende 10 gtt la sera successiva può continuare la sospensione riprendendo da dove l'aveva interrotta.

Consideri che oramai lo ha praticamente sospeso.
Passare qualche notte difficile rientra nella normalità e non ci deve fare troppa attenzione.
Cominci piuttosto a migliorare le condizioni che accompagnano il riposo (prepararsi alla notte senza pensare al sonno) e cerchi di eliminare i problemi che secondo lei sono all'origine della difficoltà a dormire.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il problema della corretta lenta sospesione delle BDZ è correlato ad evitare una eventuale sintomatologia da astinenza, che per determinarsi ha bisogno che il farmaco sia assunto per periodi sufficientemente lunghi, quindi un uso occasionale e sporadico non ha necessità di ricorrere a riduzioni progressive; resta comunque da valutare, possibilmente con uno specialista, la necessità o meno di ricorrere ad una terapia per l'insonnia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio entrambi per la risposte, i preziosi consigli e anche per la celerità.

Cordiali saluti