Ancora su paroxetina (e libido)

Buongiorno dottori, scusate se vi disturbo ancora, e credo, forse con le "solite" problematiche di noi pazienti in cura con questo tipo di farmaco.

Molto semplicemente: assumo ormai da qualche mese la paroxetina, 1cp al giorno ma la libido è ormai defunta :(.
Volevo solo sapere se col tempo essa, nonostante il farmaco, tornerà alla normalità. E' possibile ?

Oppure l'unico modo è quello di dismettere il farmaco ? (a questo punto bisogna valutare i pro ed i contro ovviamente).

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se e' presente questo effetto collaterale e' necessario sospendere il farmaco per poter tornare alla condizione precedente, precedendo alla sospensione la valutazione di alcuni parametri che potrebbero essere coinvolti (per es. prolattinemia).

Dopo tali valutazioni la sostituzione del farmaco puo' essere utile.
La presenza di un effetto collaterale non la preserva dallo stesso effetto utilizzando altre molecole.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie, ne parlerò con il mio psichiatra,anche se so già che lui è restio a cambiar molecola (e cmq, lo sono pure io).

Credo che mi terrò questo effetto collaterale per la durata della cura, sperando non sia lunga...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se vuole può leggere questo breve articolo divulgativo che tratta la problematica da lei esposta: https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it