Ciclotimia: può evolvere in dist. bipolare?

Gentilissimi dottori,

affidandomi a uno psichiatra, ho cercato di curare ansia e depressione + doc con ossessioni pure con fevarin a 250 mg, modalina 2 mg e cymbalta prima a 60 mg poi a 30 mg per i motivi che spieghero'. L'ansia è scomparsa quasi del tutto, le ossessioni ci sono a tratti ma meno di prima, invece per quanto riguarda la depressione, alterno giorno in cui sto bene (in base anche ad avvenimenti esterni), giorni in cui sto particolarmente male con umore depresso, a volte a causa di avvenimenti nella vita, altre volte senza motivo. Molto spesso la mattina l'umore è buono, e nell'arco della giornata varia da depresso a normale... da quando alla terapia è stato aggiunto il cymbalta, ho notato comportamenti impulsivi come spese, viaggi fatti all'ultimo minuto, sesso con la prima che capita etc. Il comportamento impulsivo si verifica anche in momenti di depressione e noia.. compiere determinate azioni (nulla di grave si intenda) mi fa subito stare meglio. Lunedi ho avuto una visita psichiatrica dove lo psichiatra mi ha dimezzato il cymbalta, aggiunto il depakin chrono per stabilizzare l'umore e detto che si tratta di ciclotimia oppure di depressione agitata, cosa che si è delineate via via, quando all'inizio sembrava una depressione secondaria al doc.

La mia domanda è: su internet ho letto che depressione agitata e ciclotimia spesso evolvono in disturbo bipolare. È cosi'? Quante probabilita' ci sono che questo avvenga considerato che mi sto gia' curando farmacologicamente e che seguo una psicoterapia?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
dipende dalla sua situazione non e' prevedibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringazio per la risposta dottor Ruggiero. Quindi, nonostante le cure, mi tocca convivere con la possibilita' di poter diventare bipolare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito cosa le abbiano detto ma la presenza di una ciclotimia indica un disturbo dello spettro bipolare.

Ora che non si chiami disturbo bipolare in senso stretto non credo che abbia importanza.

Il suo trattamento gia' indica un aspetto di tale tipo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi è stato detto che soffro o di ciclotimia o di depressione agitata: essendo simili non c'erano ancora sufficienti elementi per capire quali delle due fosse la diagnosi corretta.

Volevo infine chiederle: anche se si tratta di depressione agitata, questa entra nello spettro bipolare e puo' evolvere in dist. bipolare vero e proprio?

grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Depressione agitata è già disturbo bipolare, perché è uno stato misto dell'umore, per definizione rientra quindi nella categoria disturbo bipolare.
La ciclotimia intesa come temperamento è una condizione che è stabile su se stessa o evolve verso forme maggiori (disturbo è un termine che indica la qualità disturbante, più che l'intensità in sé).
Sono gli altri temperamenti a evolvere nel tempo verso la ciclotimia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini