Non mi passa piu'

DA CIRCA 10 ANNI SOFFRO DI DISTUBRO BIPOLARE I O DEPRESSIONE MISTA COME PREFERISCE DIRE IL MIO PSICHIATRA. ALL'INIZIO CON EFEXOR 150 E DEPAKIN KRONOO 500,al bisogno RIVOTRIL 10-13 gocce.
STAVO BENE (PRIMO ANNO MI SENTIVO GUARITA)POI BENINO MA SOTTO SOTTO ANCHE IN CURA SENTIVO IL DISAGIO LATENTE DENTRO DI ME PER LA VITA, La routine, etc.
pian piano la risposta ad efexor non e' un gran che, ai cambi di stagione sto male (depressione)soptrattutto da ottobre a febbraio e' UN DISASTRO!
Provo WELLBUTRIN:attacco d'ansia e torno aD efexor.
Cambio depakin e metto LAMICTAL alttro insuccesso.

ARRIVO A 300 MG EFEXOR PER 1 MESE, DA OTTOBRE DEPRESSIONE SENZA FINE, ORA DA 3 SETTIMANE CAMBIO EFEXOR E PRENDO ZOLOFT (SONO A 150 DA 10 GG)ED ANCORA NIENTE
STAREI SOLO A LETTO, LENTISSIMA, APATICA, SVOGLIATA, DEMOTIVATA, VOGLIA ED ENERGIA ZERO, SEMPRE STANCA E SMARON...

BASTA!COSA MI ASPETTA?ALTRO CAMBIO FARMACO, DOPO QUANTO?
FORSE LO ZOLOFT E' SIMILE ALL'EFEXOR, MI SERVE UN PRINCIPIO DIVERSO?
NON SO COSA PENSARE...TRA 15GG TORNO AL LAVORO E SONO SCONSOLATA, INSICURA, INIZIO TANTE COSE POI MI PERDO E NON NE CONCLUDO NEANCHE MEZZA!

AIUTATEMI GRAZIE RISPONDETEMI SONO STUFA
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se la sua diagnosi e' di disturbo bipolare, la gestione dell'antidepressivo e' poco utile mentre andrebbe attuata una strategia farmacologica differente da parte del suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia del disturbo bipolare è più complessa di quella usata per gli episodi depressivi unipolari. Se non riesce a trovare giovamento dall'uso di queste classi farmacologiche allora si dovrebbe spostare l'attenzione su altre strategie terapeutiche. Lo specialista di riferimento deve decidere.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
scusate dottori cosa intendete dire per
altre strategie o terapeutiche o farmarcologiche?

ORA E' 1MESE DI ZOLOFT DOSE 150, STO PO' MEGLIO MA PROPRIO BENE NON ANCORA...COS'E' IL CASO DI FARE?

1--sono indecisa se iniziare a fare PSICOTERAPIA, in una persona come me (sempre instabile, insicura, svogliata, apatica...bipolare di tipo II) puo' essere valida o no?????NON SO DECIDERE PERCHE' TEMO SIA UN'INSUCCESSO E QUINDI UN'ALTRO SENSO DI COLPA E INCAPACITA' E SPESA NOTEVOLE
MI POTETE AIUTARE A DECIDERE SE MI PUO' AIUTARE PER FAVORE???NON SO COSA FARE?
(SO' DI UN BRAVO PSICHIATRA CHE FA TERAPIA COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA...)
--COME MAI PER SEDUTA IL COSTO PUO' VARIARE COSI' TANTO, C'E' CHI CHIEDE 45 EUR, CHI 80 EUR..!!!???

2---MEDICINE DIVERSE CIOE'? CAMBIARE STABILIZZATORE, ANTIDEPRESSIVO?QUALI CLASSI FARMACOLOGICHE DIVERSE DA QUELLE CHE USO POSSONO AIUTARMI SECONDO VOI??
(CHIEDO SEMPRE POI ALLA MIA PSICHIATRA POI, E' PER AVERE CONSIGLIO)
GRAZIE SE POTETE VOLETE AIUTARMI, CONSIGLIARMI!!!

GRAZIE DOTTORI
SPECIFICO CHE SONO BIPOLARE IPOMANIACALE (POCO) (CREDO SIA DI II TIPO..)
[#4]
dopo
Utente
sto assumendo da 40gg ZOLOFT (DA 10GG HO AUMENTATO LA DOSE, DA 100 A 150 MG AL DI')
ANCORA LE COSE NON VANNO (CONFUSIONE, INDECISIONE, INADEGUATEZZA, INSOFFERENZA..)
LO PSCHIATRA MI DICE CHE C'E' ANCORA MARGINE DI TEMPO AFFINCHE' LA MEDICINA FACCIA MAGGIOR EFFETTO E LE COSE MIGLIORINO...

QUAL'E' IL VOSTRO PARERE? GRAZIE

COSA MI SUGGERITE: COSA SUGGERITE PER STRATEGIE FARMACOLOGICHE DIFFERENTI?
E STRATEGIE TERAPEUTICHE?

ATTENDO DI LEGGERVI...
[#5]
dopo
Utente
dopo lo zoloft, arrivato a 200 senza grandi risultati, lo psichiatra mi ha consigliato di eliminarlo e ripristinare efexor a 150, farmaco e dose che ho preso per anni, all'inizio, con risultati buoni.
ora l'umore va un po' meglio ma permangono ancora senso di insicurezza, confusione, lentezza, mi sento persa.., come sotto una cappa o di vivere in un mio mondo..
HO PERSO LE SPERANZE DI MIGLIORARE, NON NE POSSO PIU' DI CAMBIARE FARMACO E DOSI, PENSO CHE NON CHIAMERO' PIU' LO PSICHIATRA TANTO STAVOLTA NON MI PASSA PIU'..
SONO UN DISCO ROTTO CHE NON SI CURA E NESSUNO ORMAI VUOL PIU' SENTIRE..SCUSATE
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

ricominciano con le stesse domande del precedente consulto, lei stesso lo dice. Probabilmente parte dei cambiamenti delle sue cure sono un circolo vizioso tra insistenze sue, risposta inevitabile dello psichiatra con cambiamento di medicine, sue aspettative definite non dal medico ma da sé, e risultati spesso uguali a prima.

Dice di aver perso le speranze e poi in realtà non segue vie disponibili dicendo di essere indecisa.
Dice di attendere di leggerci e poi posta di nuovo, oltretutto chiedendo scusa.
Non ha niente di cui scusarsi e quindi non lo faccia, o sceglie di chiedere consulto o si scusa. Ma se chiede consulto attenda la risposta. Se sceglie di seguire un parere del suo medico e dopo un po' viene un nuovo dubbio che annulla la mossa precedente, questo non è un criterio per ricambiare all'indietro o in una terza soluzione, all'infinito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
io mi affido al dottore ma le cose non vanno, comunque faccio sempre come mi dice e sto prendendo l'efexor.
Ho ricominciato a lavorare ed essendo confuso le cose non vanno molto bene.
sto andando dallo psicanalista anche ma ci vorra' del tempo..
comunque si e' innescato un circolo vizioso come dice lei e non so come uscirne, i risultati mancano,
attendo di leggervi ma per questo consulto altri dottori da febbraio non mi avevano piu' risposto...
chiedo un consulto, secondo la mia storia, cosa si potrebbe fare?
purtroppo questa volta da ottobre la depressione non mi lascia!
anche al lavoro vorrei essere piu' efficace ma a volte mi perdo, son lento, confuso testa vuota...
grazie per l'attenzione e
buona domenica

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A quale scopo è stata scelta la psicanalisi ? Con quale obiettivo terapeutico ?
[#9]
dopo
Utente
MI SCUSO SE NON MI ESPRIMERO' BENE MA CERCO DI SPIEGARE:
sta cercando prima di trovare poi aiutarmi a migliorare la gestione dei problemi che mi bloccano nella vita , finora ha trovato:
-il giudizio degli altri (sono fissato)
-gli imprevisti
-la pressione (meno rispetto agli altri punti)

QUESTO SICURAMENTE MI AIUTERA' ALMENO A FAR CHIAREZZA IN ME,
PURTROPPO PERO' NON HO MOLTA SPERANZA DI STAR MEGLIO PER QUANTO RIGUARDA LA DEPRESSIONE..
LE COSE VAN SEMPRE COSI' COSI'..
LENTO, MI SENTO CON LA TESTA PER ARIA MENTRE LE ALTRE PERSONE SONO SULLA TERRA, CONFUSO, TENSIONE, FATICA A FAR TUTTO, MENTRE GLI ALTRI FAN 10 IO DOPO 2 COSE SON STANCO MORTO..

E' NORMALE COSI'? SMETTO DI FARMI DEI PROBLEMI SE NON MIGLIORO?! ANCHE SE NON MI SENTO A POSTO, NON E' UN SEGNALE CHE SON STATO MEGLIO?NON MI PASSA PIU'..
-------COME FACCIO A RIPARTIRE!!?--------
(ORA PRENDO MATTINO: EFEXOR 150 RP E DEPAKIN CHRONO 300, ALLA SERA DEPAKIN CHRONO 500)

E IL DOTTOR RUGGIERO E MARTIADIS HANNO CONSIGLI?AIUTATEMI..COSA BISOGNA FARE QUANDO LA DEPRESSIONE NON PASSA PIU'?!!

BUONGIORNO E GRAZIE DOTTORI
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Continuo a non comprendere l'obiettivo terapeutico se ancora il terapeuta "sta cercando di capire" quello che è già stato diagnosticato. L'obiettivo generale sfugge, così come le cose "trovate" sembrano scontate.

Lei continua a parlare di depressione e soffre di disturbo bipolare. Questo è un limite alla gestione del problema.

Per il resto i commenti sono stati già fatti in precedenza.
[#11]
dopo
Utente
la diagnosi e' sempre disturbo bipolare.
l'obiettivo e' di migliorare una situazione di disturbo bipolare dove da ottobre permango in una stato di 'non ripartenza' come dice lei o 'depressione' come dico io.
e cio' nonostante cambi di medicine. quindi visti i limiti farmacologici cerchiamo un percorso diverso per aiutarmi a gestire i miei problemi.

SARA' TUTTO SCONTATO E GIA' DETTO MA ALLORA IL MIO DISAGIO ME LO DEVO TENERE COSI'?!

SAPETE NIENTE DEL NUOVO PRINCIPIO 'AGOMELANINA', MAGARI PUO' ESSERMI D'AIUTO NEI MOMENTI PIU' DURI COME I CAMBI DI STAGIONE, L'INVERNO..?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, ma tutto questo che c'entra con "fare chiarezza" o "cercare di capire". Mi sembra che si sia arenato su due punti.

a) cercare di capire, non mi sembra ci siano cose particolari che non sono chiare, per il resto è comprensibile cercare una soluzione.
b) cercare che la soluzione arrivi da fuori come fosse una chiave che deve far girare una serratura, questo è come dire che c'è un residuo depressivo che la tiene in stallo.

Le psicoterapie cognitivo-comportamentali sono di solito utili, poiché evitano di aiutarla a capire l'ovvio, cioè ad arrovellarsi a ripensare ciò che già sa come se questo dovesse far scattare qualcosa, e le insegnano come muoversi per produrre nel tempo quello che Lei desidera come soluzione, senza aspettarsi che prima arrivi "il movimento" e poi la spinta.
[#13]
dopo
Utente
ho capito che almeno la terapia che sto facendo anche secondo il suo parere puo' risultarmi utile, per fortuna.
si, non mi aspetto miracoli, spero solo di gestire meglio i miei punti deboli e pian piano chissa' ripartire..
grazie buonasera