Il mio medico della usl mi pare troppo intransigente,si fa' cosi'

Salve,sono bipolare ciclotimico ovvero misto e molti medici negli anni passati mi hanno prescitto antidpressivi ora tolti perche' ha cambiato parere !!
assumo gli stabillizzanti (vedi depakin e lamictal da poco) prima ho provato lo ziprexa ma dormivo tantissimo e poi il sequel ma con solo 1 pillola la sera dormo ancora almeno fino a alle 12.00 del giorno dopo.
detto che penso sia un farmaco importante per uno come me,forse dovro' adattarmi ma se mi viene aumentata la dose dormo tutto il di' e finisce il lavoro e rapporti con gli altri.
mi appoggio a lei perche' il mio medico della usl mi pare troppo intransigente,si fa' cosi' e basta;inoltre e' lui che mi dava entact ed efexor da sempre.
c'e' modo di cambiare posologia per seroquel? schifrenia e mania vogliono dire instabilita mentale ?
la rinrazio se vorra' rispondere.

massimo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Qual'è la diagnosi ? "bipolare ciclotimico ovvero misto" non corrisponde ad una diagnosi: bipolare I, II, disturbo ciclotimico, altro sottotipo ? episodi psicotici in passato o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Assumo :
Depakin 500 3 cp. al gg.
Lamictal 25 2 cp. mattino e 2 cp. la sera
xanax 3 cp. da 0,50
Inderal 1 cp. mattina
Seroquel 1 cp. la sera.
Bipolare di tipo I enesun episodio psicotico in passato.
grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Instabilità mentale" non vuol dire niente di particolare. Disturbo Bipolare I e Schizofrenia sono due malattie del cervello con sintomi psichici, tra loro diverse. Si abitui a considerare questi disturbi come considererebbe ogni altra malattia.

Le terapie ovviamente devono consentire nel tempo di funzionare nella maniera migliore possibile prevenendo o limitando le ricadute.

Nel disturbo bipolare I l'antidepressivo è discutibile, certo non come sola terapia. A volte la prima fase è depressiva, si prende l'antidepressivo e poi viene fuori la vera natura del disturbo con una fase maniacale, per cui si cambia terapia.

Se non ci sono state fasi psicotiche l'uso dell'antipsicotico anch'esso non è strettamente necessario, anche se oggi questi farmaci tendono ad essere usati coem farmaci base per il disturbo bipolare maggiore, in generale.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato il dosaggio del seroquel.

Comunque, il trattamento potrebbe essere indicato per il suo problema.

C'e' da capire se ha avuto degli scompensi nell'ultimo periodo per cui e' stata decisa la sospensione dell'antidepressivo, che comunque e' un trattamento che potrebbe non trovare indicazione in tutti i pazienti.

Il dosaggio di Lamictal e' ancora troppo basso, sopratutto se necessita di una maggiore spinta sulle fasi depressive.
La presenza di piu' farmaci puo' comunque ridurre il dosaggio ematico degli altri e per questi motivi vanno usati dosaggi piu' elevati (o ridotti in caso di accumulo).

Dalla sua terapia direi che lo scopo e' di stabilizzare meglio l'umore che forse non e' mai stato in compenso ideale.