Antidepressivi ed eventuali effetti collaterali

Buongiorno Gentili Medici,

E' da venerdì scorso - dunque oggi è l'ottavo giorno - che, dopo visita psichiatra, ed in attesa di iniziare anche uno psicoterapia - lo psichiatra cui mi sono rivolto è anche psicoterapeuta, ma mi ha sconsigliato dall'intraprendere in questo momento una psicoterapia, dall'aprire ora una parentesi di questo tipo, dicendomi che è più opportuno aspettare qualche tempo -, sto assumendo dei farmaci antidepressivi seguendo le prescrizioni. Vale a dire: Deniban 50 mg 1 cp al mattino; Daparox gocce, 5 gtt per i primi 7 gg, 10 gtt per i successivi 10 gg, poi 20 gtt (o 1 cp); 1/3, talvolta 2/3, di compressa di Trittico 150 mg la sera (questo per l'insonnia, in sostituzione del Lexotan). Oggi, per l'ennesima volta, ho sonnolenza, spossatezza (quando cammino sento le gambe proprio deboli), ed infine, in specie nel mentre che mi muovo, cammino, quando mi alzo dalla sedia, faccio le scale, giro la testa, un senso di vertigine più o meno leggero, per capirci, quella sensazione che si prova quando capita di svegliarsi nel bel mezzo della notte per andare al bagno e nel percorso che si fa per andare dal letto al bagno si sente, essendo molto assonnati, di avere un equilibrio precario, talvolta si barcolla, quando ci si siede sulla tazza capita di lasciarsi andare senza avere bene il senso di essere centrati - come avviene invece di giorno. Ecco, vorrei sapere se si tratta di effetti collaterali, indesiderati, dei farmaci che sto assumendo; e qualora così fosse, se sono transitori e nel giro di qualche tempo se ne vanno, per cui non è il caso di fare nulla ma solo di aspettare; o se invece non sia opportuno aggiustarne il dosaggio magari. Anche perché durante il giorno devo guidare per almeno un'ora.

Permettetemi di ringraziarVi fin d'ora per il prezioso servizio che rendete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente mi pare che i dosaggi, le titolazioni, e le associazioni dei farmaci tra di essi siano un po' troppo veloci.

La sua diagnosi quale sarebbe?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio, dott. Ruggiero, per la così celere risposta.

La diagnosi è: stato ansioso - depressivo. Così recita la lettera consegnata, brevi manu, da me al mio medico curante da parte dello specialista.

Se ho specificato che il Trittico mi è stato prescritto per l'insonnia, ho omesso di specificare che il Deniban 50 mg 1 cp al mattino, mi è stato prescritto per un mese e, se non ho capito male, più che altro in relazione al mio intestino irritabile e alla dispepsia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me pare titolato troppo velocemente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Perdoni la mia ignoranza, Gentile dott. Ruggiero, cosa significa "titolato"?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
che il farmaco e' aumentato troppo velocemente in 17 gg deve passare a 20 gocce di paroxetina.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi si perdoni nuovamente, oggi è il primo giorno che ho assunto 10 gtt, dopo pranzo, ma i disturbi c'erano già al mattino. E, fino a ieri, di gocce ne ho assunte 5, ma i disturbi già c'erano. Per cui mi parrebbe, al momento, o quanto meno fino ad oggi a pranzo, escludibile la troppo veloce titolazione della paroxetina.

Correggetemi, Vi prego, se sbaglio.

E se non dovessi sbagliarmi, qual è la causa di questa mia sonnolenza, spossatezza e senso di vertigine?

Vi ringrazio, fin d'ora, nuovamente.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende tutto dal suo trattamento che e' anomalo e poco pratico per uno "stato ansioso depressivo"

O ci sono sospetti diagnostici che non le sono stati detti, oppure i farmaci sono stati inseriti per agire su una larga serie di sintomi che potrebbe non avere.

Chiami il suo psichiatra e gli spieghi bene il problema.