Un punto dove poteermi appoggiare o sedere

Buongiorno a tutti i specialisti che leggeranno la mia richiesta.
Premettendo che sono una persona che soffre di disturbi da ansia e sporadicamente ho avuto a che fare con attacchi da panico, sono sotto cura con dropaxin (2ml) al di e frontal 0,25 al di.
La domanda che vorrei sottoporvi ora e' questo: la mattina al mio risveglio ho sempre una debolezza fortissima alle gambe ma non una debolezza classica da affaticamento ma e' proprio una sensazione di non avere le forze dalle ginocchia in giu',infatti faccio proprio fatica a stare in piedi e cerco sempre un punto dove poteermi appoggiare o sedere.
Questa sintomatologia molte volte e' accompagnata da tremori (labbra).
Questi sintomi che vi ho esposto possono essere riconducibili all'ansia?
Ed e' normale che i disturbi da ansia me li porto quotidianamente per giorni interi?
La cura che sto facendo e' buona?
Scusandomi anticipatamnete Vi ringrazio e Vi auguroo una buona giornata.

CORDIALMENTE
ANDREA
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La diagnosi va chiarita. Qual'è ? (ansia e qualche attacco è generico). La dose di dropaxin non è massimale, e quei sintomi potrebbero benissimo essere un residuo del disturbo.
Inoltre la presenza del frontal, che non ha una funzione terapeutica nel lungo termine, ma anzi tende a peggiorare la stabilità del cotnrollo dei sintomi, indicherebbe che l'equilibrio non è completo.

Il frontal è alla sera o alla mattina ? (un'altra possibilità sarebbe una microastinenza da frontal che ricorre quotidianamente in una determinata fascia oraria)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

da quanto tempo non fa esami del sangue?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Dottor Pacini buongiorno,
la ringrazio della celerissima risposta,vede il frontal non lo assumo mai in orari precisi perche' mi era stato consigliato di farne uso solo al momento del bisogno.
Le faccio presente inoltre che io e' dal marzo scorso che seguo questa terapia farmacologica e ingenuamente io a marzo ho avuto l'idea di sospenderla di punto in bianco solo perche tutti quei disturbi che avevo sembravano svaniti.Il mio curante quindi mi ha detto di ritornare all'assunzione del dropaxin che ora sto prendendo.

Spero di aver fatto leggermente piu chiarezza sulla mia situazione.

Ringrazio ancora.

[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero buongiorno,
i miei ultimi prelievi del sangue risalgono a gennaio e non c'e' nessun valore che non sia a posto.
Sono una persona che ho PAURA dell'ansia e quindi questo mi ha portato e mi porta a fare con frequenza esami diagnostici.
Tutti questi maledetti sintomi che io ora accusa sono tornato quasi in concomitanza con il cambio di stagione e dopo una decina di giorni dalla sospensione della cura farmacologica che stavo facendo (dropaxin).

Ringrazio anticipatamente

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione e la riassunzione può essere compatibile con il quadro descritto.

Quando dice "frontal al bisogno" vuol dire che comunque lo assume tutti i giorni?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se ha paura dell'ansia dovrebbe curarla, in realtà non la vede come tale, la vede solo quando c'è, non come malattia, tanto è vero che sta bene e sospende le cure ben sapendo che se questo non era il programma è un errore (nel senso che se fosse stata da sospendere il medico glielo avrebbe detto lui).

Se da un mese scarso l'ha riassunta non c'è niente di strano, erano andati via i disturbi prima e anche adesso si prevede, con l'attesa del solito tempo di qualche settimana.

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio infinitamente delle tempestive risposte che mi state dando.........quando parlo difrontal al bisogno intendo che lo prendo nel momento della giornata nel quale trovo piu difficolta' es tachicardia,tremori,debolezza muscolare,vertigini.....ecco tutto.
Io ho sempre paura di fare le cose ad esempio ho prenotato con la mia ragazza e due nostri amici un 3 gg per il ponte del 1° maggio a Como ed invece di essere entusiasta spero sempre di viverla bene e di non sentirmi male.

Grazie

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se prende il frontal ogni giorno il suo effetto risulta nullo dopo un po' e si innesca il meccanismo della microastinenza ricorrente, quindi anche questo fa fluttuare l'ansia. Al bisogno ovviamente non significava tutti i giorni, se il bisogno è sempre è un'altra terapia che deve funzionare preventivamente. Il frontal deve essere gradualmente ridotto nel tempo sotto guida medica, ma prima deve star meglio.
I timori che riferisce, così come i sintomi di partenza, sembrano attinenti ad un disturbo di panico.
Se ha reiniziato la cura da poco deve aspettare.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ancora,
ora ad esempio sono sul posto di lavoro e ho queste gambe che non tengono proprio devo stare sempre seduto sembra che debba cascare.......e nello stesso tempo sembra che nella difficolta' nello stare in piedi ho anche delle vampate.

Ma l'ansia da anche questi tipi di disturbi?

Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Abbiamo già risposto.