Ssri - effetti collaterali

gentile dottori

Ho 27 anni, sono in cura da circa un anno per un disturbo d'ansia e pensieri ossessivi. Sono stato curato con eutimil e anaflanil, sospesi per effetti collaterali. Ora sono in cura da Gennaio con Fevarin, 200mg portato a 250 e accostato ad 1/4 di Orap (da circa 10 giorni). Mi avevano dato anche il Gabepentin, ma mi induceva troppa sonnolenza e anorgasmia pertanto l'ho sospeso di mia iniziativa. Ora però, a distanza di 3-4 mesi dall'inizio del Fevarin soffro ancora di fortissima sonnolenza, soprattutto alla guida e a lavoro. Cioè, io finora qst famosi benefici non li ho ancora mai sentiti del tutto, se non nella diminuzione della quantità/qualità delle idee ossessive. Ma le mie giornate sono ancora molto difficoltose e all'occorrenza prendo del Lexotan, quando la situazione si fa insostenibile. E' l'unico farmaco che sento darmi un reale aiuto.
Stavo pensando di sospendere le cure e di affidarmi alle sole benzodiazepine nei momenti difficili, perché dopo un anno sono stufo e inizio a non credere più nella psichiatria, almeno nel mio caso. A parte le spese e l'impegno che qst cure richiedono, per ora ho sempre subito più gli effetti collaterali che quelli positivi. Sono frattanto seguito da una psicologa e aspetto che quella terapia inizi a dare i suoi frutti.
Cosa mi consigliate di fare? E' ancora presto per "gettare psichiatricamente la spugna"?
E poi una domanda di ordine diciamo così, etico: quando prendiamo un farmaco e ci rendiamo conto che non va bene, dobbiamo aspettare la visita successiva (di solito dopo 2 mesi) per riportare la nostra situazione o possiamo "disturbare" telefonicamente il nostro specialista che può indicarci qualche altro medicinale?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

le BDZ sono utili per tamponare una fase acuta, nel medio lungo periodo sono poco utili e qualche volta anche dannose.

Se l'attuale terapia non risulta soddisfacente dopo il tempo congruo affinchè funzioni a dosaggio terapeutico ( 4 - 6 sett. ) si provano altre strategie farmacologiche sempre su indicazione dello psichiatra.

I miei pazienti hanno tutti un mio recapito telefonico per eventuali necessità o insorgenza di eventuali problemi, una modifica della terapia di tipo strutturale è bene farla dopo regolare visita,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
E se provassi a prendere le medicine in orari diversi crede possa giovarmi in qualche maniera?
pero ora prendo fevarin 100mg al mattino 50 a pranzo e 100mg la sera + 1/4 orap. Mi chiedo se prendendo tutta la sera possa attutire qst forte sonnolenza al mattino...
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

anche l'orario rientra nella prescrizione e va stabilito esclusivamente dal curante, in genere comunque 200 mg di fluvoxamina si preferisce suddividerli in almeno due assunzioni/die,

Cordiali Saluti