Le amicizie vanno bene così come la famiglia

Salve...ringrazio per un'eventuale risposta...da circa un mese ho dei sintomi che mi preoccupano tutti i giorni...sono uno studente di ingegneria e anche se devo studiare molto non avevo mai avuto sintomi di ansia e stress in quanto le amicizie vanno bene così come la famiglia e l'università...un giorno il cuore mi accelerò all'improvviso provocandomi anche vomito(non so se in verità fù provocato dall'accelerazione del cuore o dal pranzo)...nei giorni successivi il cuore continuava ad accelerare sempre più frequentemente...allora feci degli esami dai quali risultò che la mia salute era perfetta!! (ecocardiogramma, elettrocardiogramma, analisi del sangue). Nei giorni successivi comparvero anche dei dolori alle braccia e al torace con sensazioni di soffocamento... sono una persona abbastanza ansiosa e il mio medico curante dopo gli esami detti sopra e una visita disse che erano sintomi legati allo stress...infatti mi sono accorto che quando sono spensierato o in compagnia questi sintomi non si presentano...qualche giorno fà ho preso un colpo di freddo e ho avuto un mal di gola che nei giorni successivi si è trasformato in tosse...da quel momento tutti i sintomi si sono ripresentati e in più ho una sensazione di debolezza/stanchezza... sono tornato dal medico e mi ha detto, dopo una visita, che la gola era un pò rossa e il cuore stava bene e i polmoni erano puliti...il problema è dato dalla mia ansia, in quanto credo di avere una qualche patologia polmonare gravissima e ogni volta che ci penso mi sento soffocato, ho delle palpitazioni e delle fitte...da quando mi è venuta la tosse (sono 2 giorni che la ho ma sta già scomparendo) la mia convinzione di una grave patologia e sempre piu forte anche se il mio medico mi invita sempre a restare tranquillo in quanto gli esami fatti dicono che sto bene...posso stare tranquillo?? la cosa che mi preoccupa di più è questo senso si debolezza!! mi scuso per la lunghezza dell'intervento e ringrazio nuovamente x la risposta!!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una volta definita l'origine ansiosa delle sue preoccupazioni e dei sintomi fisici conseguenti, il passo successivo e' quello di rivolgersi ad uno psichiatra che possa introdurre un trattamento adeguato alla sua situazione.

L'invito a restare tranquillo non credo possa bastare ancora per molto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
il fatto che mi preoccupa è solo la diagnosi!!!! ho solo il timore che il mio dottore possa aver sbagliato nonostante mi ha detto piu volte che è solo ansia! l'appetito va bene, anzi mangio anche troppo e mi sto anche ingrassando!! non salto mai un pasto! ed è per questo che questa "debolezza" mi preoccupa! è una debolezza che dura anche tutto il giorno anche se per la prima volta l'ho avuta l'altro ieri... il dottore dice che non devo preoccuparmi perchè con tosse e raffreddore (e anche ansia) è normale sentire stanchezza e debolezza!! sono talmente preoccupato che volevo fare una rx toracica ma il dottore mi ha detto che non servirebbe a niente!!! AIUTO!!!! e grazie mille per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe andare da uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
ok....grazie mille per la risposta....mi rassicura il fatto che la sua diagnosi e quella del mio dottore coincidono!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente non ho fatto una diagnosi ma le consiglio una visita psichiatrica proprio per affinare la diagnosi avuta di "ansia", in quanto gli elementi che pone come preoccupazioni somatiche per patologie gia' escluse fanno pensare ad un quadro di tipo psichiatrico da approfondire senza dubbio.