Ansia e mancamenti d'aria

Rinngrazio in Anticipo chiunque..mi possa aiutare!!!Sono una ragazza di 19 anni..lo scorso anno ho avuto attacchi d'ansia e mancamenti d'aria a causa di una depressione passata...prendo Farmaci antidepressivi...Cipralex 10 goccie al gg e il Lexotan in Goccie"solo in caso di emergenza"ovvero di attacchi di panico!!!Ma grazie a dio non ne ho bisogno...ho avuto episodi di mancamenti d'aria e battito del cuore accellerato con fitte!!avendo fatto tutti gli arcetamenti mi è stato detto che è solo un fattore di steress...e circa una settimana che mi sento fitte al cuore,anzi direi più che fitte,come se avessi del peso..va e viene,e poi mancamenti d'aria,ieri ero in montagna,e ad un tratto ho incominciato a deglutire e a seccarmi la gola e sentivo un forte bisogno d'aria..mi è salita l'ansia...chiedo a voi...Può essere stato lo sbalzo di temperatura ad aver causato ciò?Ovvero,da ieri in montagna,mi sento soffocare e manca l'aria...dite di prendere qualche goccia di Lexotan?HO anche pensato di fare visite ai polmoni..premetto che sono un pò ansiosa e mi agito come niente!!!Ma oltre a questo..mi fisso molto sulle cose...Vi ringrazio!Ilaria.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Allora: lei è in trattamento per (?) un disturbo di panico, sembra, e prima aveva avuto una depressione, il tutto è stato curato con il cipralex 10 mg. Se ho capito bene (perché la diagnosi non l'ha riportata chiaramente, quindi attacchi d'ansia e mancamenti presumo voglia dire attacchi di panico).
Non sono dovuti alla depressione, lei ha un disturbo che si esprime con questi sintomi, alcuni dei quali non ci sono più perché li ha curati e li sta curando. Il cipralex previene gli attacchi, però sembra che lo faccia in maniera incompleta, quindi la cura va adeguata in questo senso.
Lei ha uno psichiatra che la sta seguendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per aver risposto...si sono in cura da uno specialista..mi sono espressa male io volevo dire,che durante la depressione,ho avuto ansia,e mancameni d'aria...e sono in cura per la depressione,nn per l'ansia...ma comunque mi è sempre stato detto che è tutto causato dalla depressione...le chiedo aiuto,per saper come posso fare per i mancamenti d'aria e l'ansia...in questi giorni,ho notato che mi prende di più nel momento che devo andare a letto...e comincio a star male..e per casoa nche perche' i n questi giorno non sto prendendo il cipralex?sono 3 gg che non lo preso,lasciato a casa...stamani l'ho preso.la ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

lei è in cura per un complesso di sintomi, ma a quanto riferisce alcuni non sono ben controllati.

I sintomi li aveva anche prima di interrompere il cipralex, però sospenderlo non mi sembra una grande mossa.
[#4]
dopo
Utente
capisco...quindi prendendo il cipralex di nuovo,si migliora un pò la cosa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi, c'è qualcosa di non chiaro:

Lei ha detto di non averlo preso per tre giorni, mentre i sintomi li aveva già comunque giorni prima, quindi che c'entra il fatto di non averlo preso per tre giorni ?

L'ha scordato per tre giorni o ha deciso di non assumerlo più, che significa "prendendo il cipralex DI NUOVO", perché quando lo avrebbe smesso (lei ha detto solo di esserselo scordato per tre giorni) ?
[#6]
dopo
Utente
non ci siamo capiti,i sintomi li avevo durante la depressione,poi soo spariti...per 3 gioni non ho prso le goccie,e ho sentito ansia e mancamenti d'aria...ma non ho sospeso...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"e circa una settimana che mi sento fitte al cuore,anzi direi più che fitte,come se avessi del peso..va e viene,e poi mancamenti d'aria,ieri ero in montagna,e ad un tratto ho incominciato a deglutire e a seccarmi la gola e sentivo un forte bisogno d'aria.."

Come sarebbe che i sintomi sono spariti, questo è quello che Lei scriveva all'inizio del consulto...

[#8]
dopo
Utente
si certo,mi scusi mi sn espressa male io...mi sento ciò cmq
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, quindi vale il discorso fatto prima.