Belonefobia...come guarire?

Salve,
devo fare il richiamo per l'anitetanica ma purtroppo ho paura degli aghi (In realtà ho paura solamente al pensiero che un ago possa entrare nel mio avambraccio) e questo mi crea molti problemi quando sono tenuto a fare dei prelievi o iniezioni.
Circa un anno fa dopo un prelievo mi si è appannata la vista e mi sentivo stanchissimo, è stata veramente un esperienza orrenda che fortunatamente non ho provato circa 5 mesi fa quando mi hanno fatto le analisi di routine prima di farmi operare ad un ginocchio per problemi di cartilagine.
Questa situazione in realtà mi rattrista molto dato che io sono molto interessato alla medicina e vorrei tanto diventare un medico quindi chiedo gentilmente a voi se potete spiegarmi come affrontare questa paura che mi impedirebbe di realizzare un mio grande sogno....di diventare un medico e aiutare la gente...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la sua e' una fobia specifica che e' presente nel 10% della popolazione, quindi molto comune.
Mi pare di capire che non presenta comunque una sintomatologia continua ne' si associano altre fobie.

Il trattamento combinato di farmacoterapia e psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale ha dimostrato i migliori risultati a lungo termine.

Contatti uno psichiatra nella sua zona.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/