Ma guarire dal disturbo istrionico si può?

Salve volevo raccontarvi questo mio episodio ,all'incirca due mesi fa ho dovuto allontanare il mio fidanzato per certi atteggiamenti che adesso sono stati accertati come istrionici.La domanda è visto che lui continua a cercarmi è possibile che da questo disturbo si guarisce? perchè la maggior parte delle persone che hanno disturbi di personalità e vanno dallo psicoterapeuta ne escono demoralizzate, le cure sono lunghe e costose e i risultati ahimè precari, e nel caso del mio ex fidanzato la situazione è più complicata perchè solo di recente ho scoperto che il padre è istrionico e mi domandavo se questa cosa dovuta alla sofferenza organica che condividono padre e figlio. Ad ogni modo hanno disturbi del comportamento abbastanza evidenti sono manipolatori , bugiardi , seduttori, a disagio se non stanno al centro dell'attenzione , melodramamatici, e in particolare il mio ex simulava crisi somatiche di forti entità , oltre ai cambiamenti di umore , voce e di espressione facciale che da criminologa quale sono facevano una certa impressione , nell'ultima crisi somatica ha svenuto tre volte e ha iniziato a fare il bambino. Qualcuno può darmi una delucidazione di questo quadro complicato? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il disturbo e' da considerarsi ad andamento cronico, se non trattato può dare peggioramento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di avermi risposto dottore , ma visto che ci tengo a queste due persone io vorrei capire che attinenza c'è tra una sofferenze organica e questi disturbi di comportamento e poi come mai padre e figlio condividono lo stesso disturbo grazie sempre