L'ansia e la mente

Sono in cura da uno psichiatra per attacchi di panico e stati d'ansia da qualche mese.
Ho una domanda un pò generica da fare ma che mi interessa molto: ho avuto molti dolori e fastidi a molte parti del corpo per cui ho fatto visite di tutti i tipi per scongiurare cose peggiori e gli esiti sono stati tutti confortanti per me ma mi chiedo come il mio cervello (o uno in genere) riesca a convincersi di non avere niente di grave ed attribuire i vari dolori e fastidi (torace, braccio sx, stomaco, intestino)ed i relativi sintomi ad un problema di testa. Ed ancora come faccia ad attribuire il valore giusto al sintomo che si prova (giramenti di testa, senso di svenimento, aereofagia, difficolta respiratoria).
La curiosità e anche la voglia di trovare la strada giusta mi porta a farmi queste domande, forse perchè cerco una risposta definitiva ai miei risentimenti fisici e organici.
Purtroppo il mio psichiatra è in ferie in questo periodo e non posso chiederlo direttamente a lui anche se sarà una delle mie priorità al nostro prossimo incontro.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i disturbi d'ansia come probabilmente il suo vanno trattati per un congruo periodo e da uno specialista psichiatra; dalla paura delle malattie per esempio non se ne esce con un atto di volontà o mettendo in atto una semplice strategia di pensiero ma dopo un percorso di cure adeguate,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta