Mirapexin

sono un uomo di 42 anni con problemi di disturbo ansioso/depressivo ricorrente
sono tuttora in cura presso uno psichiatra che venendo dalla scuola di pisa ha tutta la mia stima;dato che il mio problema ora influisce sulla sfera sessuale mi ha prscritto uil mirapexin dicendomi che recenti studi hanno portato alla luce un effetto sui centri del piacere aiutando a riattivarli.Potrei avere una spiegazione piu' approfondita in merito?
grazie a chiunque rispondera'
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

il mirapexin le e' stato prescritto al di fuori delle indicazioni della scheda tecnica.
Ponga questa domanda al medico che le ha fatto questa prescrizione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
l'impiego psichiatrico del pramipexolo (Mirapexin) è basato su alcune esperienze naturalistiche (studi osservazionali) che ne hanno fatto ipotizzare una possibile utilità in alcune forme depressive "resistenti" agli antidepressivi; più in particolare, si tratta di quadri di depressione bipolare nei quali la risposta agli antidepressivi appare spesso alquanto torpida ed è gravata dal rischio di induzione di switches espansivi (l'effetto "stimolante" dei farmaci dopaminoagonisti sarebbe invece gravato da un rischio minore di viraggi espansivi).
Effettivamente, il pramipexolo è registrato in Italia solo per il trattamento del morbo di Parkinson, non della depressione.
Per quanto riguarda l'uso specifico di Mirapexin per "riattivare" i centri del piacere in assenza di un quadro depressivo che possa motivare la presenza di una riduzione della libido.....devo dire che mi giunge nuovo.

Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
www.psichiatria-online.it/dblog/ "pillole" sul Disturbo Bipolare

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
per poterle dare una risposta adeguata sarebbe opportuno che lei descrivesse in che cosa consiste la difficoltà sessuale e a quale area della funzione sessuale è eventualmente limitata (desiderio, eccitazione, orgasmo).
Per quanto riguarda l'utilizzo in generale del Mirapexin l'utilizzo è generalmente confinato ai disturbi legati alla patologia parkinsoniana.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Caro signore,
mi trovo in pieno accordo con quanto già espresso dal collega dott. Ruffolo. Il pramipexolo dà buoni risultati nei casi di depressioni resistenti ai trattamenti antidepressivi tradizionali. Come molti altri farmaci usati in psichiatria, attualmente in italia il pramipexolo però non ha indicazione per disturbo depressivo, ma solo per il morbo di Parkinson. Del resto anche alcuni farmaci che hanno l'esclusiva indicazione per il trattamento dell'epilessia, vengono utilizzati in psichiatria per altri fini (disturbo bipolare, disturbo d'ansia generalizzato ecc...).
Per quanto riguarda l'azione del pramipexolo sulla componente sessuale, credo che il razionale della prescrizione sia quello di migliorare il tono dell' umore e conseguentemente anche la funzione sessuale stessa.

Cordialità
Dott. Vincenzo Menniti

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ringrazio tutti vivamente per le risposte sicuramente ilmio problema e' da collegare con il tono dell'umore per cui ritengo la prescrizione sia mirata a questo, associandola agli antidepressivi che il mio psichiatra mi ha prescritto:cymbalta e trittico 100 mg
cordiali saluti