Difficoltà a respirare

Buonasera, vorrei chiedere un consulto riguardo ad un problema che ultimamente mi sta creando non poca preoccupazione.Principalmente si tratta di una leggera difficoltà a respirare, come se avessi in continuazione la necessità di fare dei respiri profondi preceduti spesso da "colpi" e "vuoti" nel plesso solare, seguito da forte malessere come se avessi un calo di pressione e poi inizia questa fastidiosa sensazione al respiro. Ho sofferto di attacchi di panico in passato e mi sono curata con Xanax.Il fatto è che mi ricordo che quando avevo attacchi di panico (che sono stati la conseguenza di un forte trauma da aggressione che ho subito) o ansia ero molto agitata con il cuore che mi batteva forte in gola, ero iperattiva e avevo in continuazione la sensazione di stare per morire....ora invece mi sento che dal punto di viista psicologico sto bene, ho smesso di fumare da un anno, la mia vita universitaria va alla grande, vivo con il mio ragazzo da 2 anni in armonia e accordo ecc ecc e specialmente quando mi sento male non mi sento agitata ( i miei battiti arrivano a malapena a 60) Ma possibile che sono di nuovo attacchi di panico? dovrei prendere di nuovo dello Xanax? Il fatto è che questa situazione che va avanti da un mesetto mi sta rovinando l'esistenza quindi in qualche maniera vi devo porre rimedio quindi vorrei sapere se questi sintomi sono imputabili a uno stato psicologico oppure mi dovrei rivolgere a qualcun altro. Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la diagnosi differenziale la può fare il suo medico di famiglia o uno psichiatra.

Nel caso in cui fosse ansia il solo uso di Xanax non e' risolutivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/