Attacchi d'asma improvvisi

Buona sera,

Sono una ragazza di 31 anni e da circa 20,soffro di asma che sono riuscita a tenere sotto controllo con il Seretide 25/250 mg.La situazione addirittura era migliorata fino a quasi non sentire più l'esigenza di usare lo spray.
L'aprile dell'anno scorso invece tutto si capovolge. Inizio ad avvertire i seguenti sintomi che con il passare dei mesi peggiorano:
gravi crisi respiratori,pesantezza al torace,non riuscire a stare seduta perchè seduta mi mancava il respiro (mangiavo addirittura coricata nel letto) e uno strano senso di gola stretta accompagnato da problemi respiratori e mancanza di voce,per questo andrò qualche mese dopo dall'otorino.Pensando sia asma,faccio una cura(Theodur e Singulair)ma il senso di gola stretta permane (i polmoni al contrario sono liberi).Consultandomi con degli altri medici,viene fuori che probabilmente il problema è dovuto all'esofagite da reflusso.Faccio una gastroscopia ad agosto del 2009 con il seguente referto:IPEREMIA DELL'IPOFARINGE COME DA REFLUSSI ACIDI.L'ESOFAGO NORMALE NEI DUE TERZI SUPERIORI,IPEREMICO IN QUELLO INFERIORE.IL CARDIAS E' BEANTE E RISALITO PER ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO.LO STOMACO HA MUCOSA MODERATAMENTE IPEREMICA MA SENZA LESIONI IN ATTO.PILORO PERVIO REGOLARE.D1 E D2 NORMALI.CUURA:PERIDON 20,RIOPAN GEL E LUCEN 20 (1 CPR LA MATTINA E UNA LA SERA)
Gli attacchi d'asma con il passare dei mesi diminuiscono ma continuo ad avere sempre questo senso di gola stretta che mi porta veri e propri problemi respiratori,che per fortuna adesso non sono costanti come nei mesi precedenti,ma che comunque sono MOLTO fastidiosi.Decido quindi di andare da un otorino che dopo aver fatto la laringoscopia mi diagnostica un problema neurovegetativo.Decido così di recarmi da un neurologo che mi prescrive il VALTRAX e SERESTILL (quest'ultimo mai preso perchè ho paura che mi possa venire la nausea,considerando già i miei problemi di stomaco).Il Valtrax dovrei prenderlo tutti i giorni, ma non voglio abusare di questi farmaci così lo prendo in momenti di estrema necessità.Cmq il mio problema continua ad esserci: ho attacchi d'asma (il senso di gola stretta sembra che sia scomparso o cmq è molto raro) che purtroppo non so riconoscere se sono dovuti ad un mio stato ansioso o forse legato al mio problema di reflusso.Se ad es. sono in un ambiente dov'è accesa l'aria condizionata mi viene l'asma, a volte sono tranquilla e mi viene l'asma, ma così come viene se ne và.Può uno stato ansioso far venire l'asma?Se è uno stato ansioso,c'è una medicina,che non siano ansiolitici,che in quei momenti mi apra IMMEDIATAMENTE i polmoni(ho provato con il SEREVENT ma non funziona)?Sempre che sia ansia, durante una gravidanza come faccio?Da quando ho questo problema legato alla respirazione sono molto ansiosa e giù di morale e tutto ciò condiziona tantissimo la mia vita,tanto da impedirmi spesso di uscire di casa.Aiutatemi voglio tornare a sorridere e a non avere più paura di uscire.
Grazie in anticipo del vostro riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

per la terapia al bisogno può anche andare bene una benzodiazepina.

Il sintomo andrebbe meglio inquadrato e trattato nel lungo termine con terapie specifiche.

Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.Quando ho fatto la gastroscopia il medico ha detto che quest'asma era dovuta ai reflussi,tant'è vero che la sera prima di dormire devo assumere il SINGULAIR,altrimenti mi sveglio con l'asma o come già detto se c'è troppo calore (aria condizionata) o odori troppo forti.E' anche vero che a volte vengono senza motivo e vanno via non appena mi trovo in un ambiente familiare e il SERETRIDE non aiuta affatto.Essendo un broncodilatatore perchè non aiuta in quei momenti?Per questo ho paura di allontanarmi troppo da casa.La benzodiazepina devo prenderla sempre o va bene anche al bisogno?La mia paura più grande è dover affrontare questo problema durante una mia futura gravidanza.Questi farmaci si possono prendere,al bisogno,durante la gravidanza,o ci sono delle cure alternative?L'omeopatia potrebbe aiutare?Gli antidepressivi aiutano a migliorare questo sintomo?Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come già affermato dal collega, lo specifico della terapia deve essere valutato da uno specialista che abbia la possibilità di visitarla personalmente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it