Inositolo per ansia

Salve,soffro di ansia da qualche mese e per ora sto prendendo tranquirit(25 gocce per 3 volte al dì)...così va meglio ma siccome tra qualche mese vorrei programmare una gravidanza vorrei pian piano sospenderli e prendre in alternativa dell'inositolo. Cioè all'inizio prenderei l'inositolo in associazione e nel frattempo scalerei con il Tranquirit fino ad eliminarlo. Questo perchè ho sentito parlare dell'inositolo come valido sostituto di un ansiolitico ed è pure privo di effetti collaterali..io ancora non l'ho provato ma sarebbe stupendo poterlo prendere soprattutto in previsione di una gravidanza al posto dei farmaci...Volevo sapere se è veramente valido e se potrebbe essermi di aiuto al posto del mio solito ansiolitico. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Allo stato non esistono evidenze scientifiche riguardo l'efficacia di questo principio paragonato agli ansiolitici classici. sarebbe meglio consultare uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it