Un dolore fortissimo che mi ha causato non poca preoccupazione tutto questo contornato

gentilissimi Dottori,grazie per il serviziio che ci offrite,mi chiamo Paola, vorrei spiegare il mio problema che da un anno mi perseguita e sembra che non mi voglia lasciare vivere in pace e serenita' come vorrei:
tutto e' cominciato a novembre scorso con dei dolori alla parte dx della testa,e una sensazione di morsa che mi stringeva la testa e le tempie.. un dolore fortissimo che mi ha causato non poca preoccupazione tutto questo contornato da vertigini sbandamenti.. quindi ho provveduto a fare tutto il necessario per andare piu' a fondo, dagli esami del sangue che risultarono perfetti,rx cranio e colonna, eco color doppler, ecg, risonanza magnetica,visita fisiatrica,gastroscopia.. insomma di tutto e di piu'..risultato.. lei e' una persona ansiosa...Quindi sto prendendo un ansiolitico (control 1mg e gocce di laroxil)...vorrei farne a meno credetemi!!!!
i miei esami sono tutti negativi grazie a Dio ma non ho mai risolto nulla, quindi sono da capo e la paura di avere qualche malattia mi perseguita, spero che tutto questo abbia una risposta, vorrei tanto risolvere.. non ne posso piu'.. vivo con il terrore..vi ringrazio molto se potete rispondermi.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Gentile Signora,
se tutti gli esami effettuati risultano negativi, come mi dice, credo che i suoi disturbi possano essere definiti psicogeni, ossia di origine psichica.
In tal caso la terapia che sta effettuando mi sembra appropriata, consistendo essa in un antidepressivo (Laroxyl) ed un ansiolitico (Control).
Purtroppo non conosco la posologia con cui sta assumendo tale terapia, perchè un eventuale inefficacia di questa potrebbe essere legata ad una posologia insufficiente.
In ogni caso Le consiglierei di rivolgersi ad un Suo psichiatra di fiducia per una valutazione più precisa.
La saluto cordialmente.
Domenico Mazzullo

[#2]
Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2002 al 2020
Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile signora,
dovrei dare un'occhiata ai suoi esami per esprimere un giudizio, ma se, come dice, sono negativi, è probabile che la sua sia una depressione ansiosa con somatizzazioni algiche.
Non è nulla di grave nè di pericoloso, si tranquillizzi; si tratta di un disturbo molto comune ed è guaribile con riposo e cure adeguate.
Piuttosto è importante che le cure le vengano prescritte da uno specialista in psichiatria (magari presso un Centro di Salute Mentale); la terapia che sta attualmente seguendo non mi sembra del tutto adeguata ed appare troppo generica, tipo quella che viene normalmente prescritta da un medico di base. Inoltre, se si è decisa a parlarne su questa rubrica, è probabile che non le stia dando risultati apprezzabili, forse perchè ha un dosaggio troppo basso oppure perchè lei non risponde a tale tipo di farmaci.
In ogni caso non c'è problema, la farmacopea è ormai ricchissima di farmaci per l'ansia e la depressione.
Si rivolga, come le ho detto, da uno psichiatra e ne discuta apertamente con lui: vedrà che in breve il suo problema sarà risolto.
La saluto cordialmente
Dott. Santo Cerfeda
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile Utente,

le risposte date dai colleghi sono soddisfacenti e concordo pienamente. Probabilmente il problema per lei da dover affrontare attualmente resta l'assunzione di farmaci, che potrebbero portarla a non assumerli con l'andare del tempo. C'e' bisogno che si rivolga ad uno psichiatra che possa darle il supporto possibile
Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Gaspare Palmieri Psichiatra, Psicoterapeuta 40
accertato che non si tratta di patologia organica (direi meglio così)..si può parlare di somatizzazioni.
La terapia farmacologica in questo caso può essere efficace. Ancora più utile se si associa una psicoterapia.
Dr Palmieri

Gaspare Palmieri